Eventi e cultura
17 Marzo 2010
Doppio concerto con Onstage

Nova Era e Thunderslave alla sala Estense

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“The Colors of Dreams” alla Galleria Il Rivellino

Il 3 maggio, alle ore 18, presso la Galleria Il Rivellino di via Aldighieri 41, si terrà l’inaugurazione della Rassegna d’Art Exibition in Ferrara “The Colors of Dreams” organizzata dal Gruppo Artistico di Fermo

Palomba a Ferrara presenta “Il cuore dell’uragano”

Sabato 3 Maggio, Alfredo Palomba sarà ospite a Ferrara per un doppio appuntamento: alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani e alle ore 17:30 alla Libreria Giunti di Ferrara all’interno dello spazio The Place to Do del Centro commerciale Le Mura

Il Meis sarà aperto il 1° maggio

Giovedì 1° maggio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara sarà aperto dalle 10 alle 18. Oltre al percorso permanente, sarà possibile visitare "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo"

I Nova Era

Saranno i Nova Era e i Thunderslave a intrattenere il pubblico della sala Estense questa sera per una nuova serata del programma Onstage. A partire dalle 22, le due band saliranno sul palco per esibirsi in un doppio concerto a ingresso gratuito.

L’iniziativa rientra nella rassegna di appuntamenti promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali del territorio, per offrire ai giovani talenti ferraresi la possibilità di esibirsi dal vivo nel teatro di piazza del Municipio.

I Nova Era nascono a Consandolo(Fe) il 2 giugno 2006 con lo scopo di preparare una serata d’ intrattenimento per alcuni amici. Ma Rudy Mariani(drums), Giacomo Padroni (bass guitar), Simone Mala (voice), Francesco Ingrosso e Davide Risi (guitars), decidono fin da subito di continuare il loro progetto proponendo brani di famosi gruppi della scena metal quali Iron Maiden, Stratovarius e Helloween. Nel settembre del 2006 incominciano la composizione del primo brano, “Last hope “, che risente del costante ascolto di gruppi power. Durante l’inverno, oltre a dedicarsi alla scrittura di un altro brano, “Enigma”, decisamente diverso dal primo, iniziano a farsi conoscere dal vivo suonando in diversi locali della provincia e ottenendo un discreto successo. In aprile registrano il loro primo demo in una sala di registrazione locale. Per l’occasione richiamano il loro vecchio tastierista Mattia Paterna: da quel momento nasce una nuova scintilla e il gruppo finalmente si completa acquistand! o nuovo affiatamento e nuova linfa compositiva. Si dedicano quindi alla stesura di un progetto più ampio, una suite divisa in due parti, “White River Terrorists”. La suite è l’apice della fusione dei diversi generi musicali guida ed esce dai binari metal grazie all’influenza prog di Mattia e Rudy; proprio questa omogeneità musicale rende le musiche e i testi così originali. Durante l’estate la band rinforzano la sua reputazione live esibendosi in parecchie serate nella zona di Ferrara e dei lidi. Nel frattempo viene completata la stesura della seconda parte della suite che, sconfina così i 25 minuti, e continua la creazione di nuovi pezzi che chiudono il cerchio aperto da White River: un concept album.

Il mese di dicembre si apre con una serata alla Sala Estense insieme ai Black Wings e con la registrazione del loro secondo demo, che include una ballata inedita, “Answers”, e “White River” completa delle sue due parti. I Nova Era ottengono poi due vittorie importanti, prima nel concorso musicale organizzato dalla pizzeria “Taverna del Marchese”(Molinella) e in seguito al ben noto RockaFe l’8 giugno del 2008. Partecipano poi al FestivalEste ottenendo il terzo posto e un notevole apprezzamento per i testi e le musiche. Nell’estate 2008 Mattia Paterna lascia il gruppo per dedicarsi agli studi di pianoforte presso il conservatorio di Ferrara. Poche settimane dopo anche Simone Mala esce dal gruppo e Rudy, Risi, Panto e Paddu iniziano le ricerche per trovare persone in grado di sostituire gli ex componenti. Fortunatamente dopo pochi giorni entrano in contatto con Nicola Ciarlini (già cantante dei Burn universe) e Petro (ex tastierista Exoteria), che entrano ufficialmente nel gruppo! . Ora i Nova Era si stanno dedicando alla scrittura di nuovi brani per la creazione di un nuovo repertorio.

I Thunderslave

I Thunderslave nascono a Ferrara nel luglio del 2007 da un’idea di Alby e Guido, ansiosi di chiudersi in sala prove per riproporre varie cover delle loro band più amate. Da subito si mettono alla ricerca di un batterista e un bassista, ottenendo una risposta quasi immediata da Stevie (Nino) e Ricky. Nasce quindi la prima formazione ufficiale dei Thunderslave: Guido e Alby si occupano dele chitarre, Ricky è il bassista e Stevie il batterista.

Decidono subito di non concentrarsi su un unico stile, ma spaziare tra più generi. Il breve tempo trascorso nel cubo di Sonika permette ad Alby di partorire il primo pezzo self-made del gruppo: “Welcome to my world”. Con l’ingresso di Scala, già voce e basso negli Altair, una nuova vena di creatività invade il gruppo e viene così composta la seconda canzone del gruppo: “Reaching the end of the rainbow” . Questo nuovo brano concentra la sua melodia e i suoi testi verso il Power Metal più che sul classico Heavy del precedente. In seguito Scala compone la ballata “In my eyes”, mentre Ricky viene sostituito con Sambo, eccezionale bassista, e Franz (Meddy), ex-cantante dei Black Bunnies, prende il posto di Scala, per dar vita a una nuova formazione stabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com