Bondeno
22 Ottobre 2013
Diplomati sei nuovi maestri e assegnata la targa S. Giorgio a Bondeno

L’Accademia ha premiato i super-artigiani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

FESTA BONDENO  2013 MAESTRI ARTIGIANI 083Bondeno. Nell’atmosfera festosa che si respirava ieri mattina a Bondeno, l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara ha celebrato il suo evento dell’Alto Ferrarese. Il consiglio direttivo dell’Accademia e tutti i soci si sono dati appuntamento a Bondeno, presso la Pinacoteca Civica Cattabriga, dove in questi giorni è anche possibile ammirare la mostra del pittore bondenese Carlo Tassi.

Considerevole la presenza delle autorità locali, che si sono confrontate sul tema “Concorrenza, Crisi e Credito: con quale ricetta vinceranno gli artigiani?”. Alla manifestazione sono infatti intervenuti il vicepresidente della Provincia Carlotta Gaiani, il sindaco di Mirabello Angela Poltronieri, il vicesindaco di Vigarano Mainarda Andrea Giorgi, il vicepresidente Cciaa e direttore provinciale Cna Corradino Merli, Serena Botta per la Prefettura, l’assessore alle attività produttive del comune di Bondeno Simone Saletti e l’assessore al bilancio Emanuele Cestari, il consigliere provinciale Fabio Bergamini, il presidente provinciale Confartigianato Guido Montanari e il segretario provinciale Giuseppe Vancini, il presidente della Cnadi Bondeno Stefano Grechi, il comandante dei Vigili Urbani di Bondeno Stefano Ansaloni e il vicecomandante della Tenenza di Cento maresciallo Maurizio Gardini.

Grande partecipazione di pubblico, molta emozione, qualche lacrima di gioia e un pizzico di orgoglio, durante la consegna dei premi. E’ stata conferita la prestigiosa Targa S. Giorgio della Camera di Commercio agli artigiani Liviano Beltrami, meccanico e gommista a Bondeno, Paolo Montori, parrucchiere a Savignano sul Panaro (Mo) e Claudio Talmelli, panificatore a Bondeno.

A seguire, la nomina dei nuovi “Maestri Artigiani”, semplici artigiani che ogni giorno con fatica e dedizione portano avanti il proprio lavoro tra mille difficoltà. I nuovi Maestri Artigiani sono: Daniela Bighi, parrucchiera con salone a Francolino; Giovanni Fortini, imbianchino a Vigarano Pieve; Giuseppe Negrini e Andrea Vincenzi, soci imprenditori edili a Bondeno; Paola Tartari, parrucchiera con salone a Bondeno; Claudio Zerbinati, assistente e riparatore di elettrodomestici a Ferrara.

Dopo la premiazione, nella stessa pinacoteca, Mons. Marcello Vincenzi, guida spirituale degli artigiani, ha celebrato una messa speciale tutta dedicata a loro, con l’offerta del “Cero” portato all’altare dal corteo delle Comunità Artigiane secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Nell’omelia Mons. Vincenzi, che si è definito egli stesso un artigiano di Dio, ha rivolto agli artigiani parole d’incoraggiamento. Emozionante è stato anche il momento della “preghiera degli artigiani”, che li accompagna e li sostiene lungo il loro cammino. La messa è stata accompagnata dalla Corale Polifonica Matildea diretta dal Maestro Lorenzo Ardizzoni.

E come ogni anno il pomeriggio è proseguito al Ristorante Tassi, dove gli artigiani si sono recati in corteo, preceduti dal Gonfalone dell’Accademia, per un convivio gioviale che “una tantum” li ripaga dei loro sacrifici.

L’evento è stato organizzato dal presidente dell’Accademia Alfredo Ferri, il vicepresidente Elleno Zecchini, il coordinatore Artigiani dell’Alto Ferrarese Ettore Bergamini, il segretario Franco Perinati, il coordinatore Marco Cappellari (che ha presentato la manifestazione), la consigliera Lina Guberti e dall’intero Consiglio Accademico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com