Cronaca
12 Ottobre 2013
Le udienze per gli 11 imputati riprenderanno a febbraio

Processo Cona, perizia sulle intercettazioni

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Inchiesta Pma. La Procura si affiderà anche a un medico legale

Oltre ai consulenti informatici già incaricati, nell'inchiesta relativa al Cento di Procreazione Medicalmente Assistita dell'ospedale del Delta di Lagosanto, la Procura di Ferrara nominerà anche un medico legale. Il professionista avrà l'importante compito di accertare eventuali profili di responsabilità che, allo stato attuale, gli inquirenti ipotizzano a carico dei sanitari coinvolti

admin-ajax.phpNuovo calendario di udienze e incarico a un perito di trascrivere parte delle oltre 150mila intercettazioni telefoniche raccolte in anni di inchiesta. Si è aperta così la fase istruttoria del processo sulla costruzione del nuovo ospedale di Cona, che vede alla sbarra undici imputati con le accuse a vario titolo di abuso d’ufficio, truffa, omissione e falso ideologico. Si tratta di Riccardo Baldi, ex direttore generale dell’azienda ospedaliero universitaria, Fulvio Rossi, ingegnere capo del Comune di Ferrara, Carlo Melchiorri, direttore dei lavori, Giorgio Beccati, il responsabile unico del procedimento, e Giuliano Mezzadri, progettista di Prog.Este. Con loro anche Ruben Saetti, Andrea Benedetti, Mario Colombini, Guglielmo Malvezzi, Nicola Fakes, Roberto Trabalzini.

Al termine dell’udienza preliminare era stato condannato a un anno per abuso di ufficio e falso ideologico Marino Pinelli, responsabile amministrativo dell’appalto, l’unico imputato ad aver scelto il rito abbreviato.

Il tribunale collegiale ha affidato l’incarico peritale all’ingegner Gian Piero Benedetti, consulente fonico che avrà 90 giorni di tempo per depositare il materiale.

Le udienze riprenderanno il 14 febbraio con l’esame dei testimoni della pubblica accusa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com