Cronaca
11 Ottobre 2013
Tornò a casa ubriaco e ferì gravemente il genitore

Otto anni per aver accoltellato il padre

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

carabinieri-notteOtto anni per aver accoltellato il padre. Non ha fatto sconti il gup Piera Tassoni nella sentenza che doveva decidere il destino di Massimiliano Liboni, il 46enne che la notte del 15 novembre del 2012 accoltellò il padre nel sonno dopo essere rientrato a casa, ferendolo gravemente all’addome.

Il padre, 77 anni, venne ricoverato in ospedale per essere operato d’urgenza. Se la caverà dopo un lungo ricovero. Mentre il genitore era sotto i ferri il figlio venne arrestato dai carabinieri, chiamati dalla madre. Giunti in via Franchi Bononi 27 a Ferrara e saliti nell’appartamento al quarto piano, trovarono Massimiiliano in stato confusionale. L’uomo, che soffriva da tempo di problemi psichiatrici ed era seguito da specialisti. assumeva farmaci per contenere i suoi disturbi, ma quella volta qualcosa scatenò la sua follia omicida verso l’anziano padre. Dopo essere rientrato in casa afferrò un coltello di oltre 30 centimetri dalla cucina e si precipitò verso la camera da letto dove stava dormendo il genitore. Sferrò un primo fendente all’addome, profondo ma fortunatamente non mortale, che svegliò immediatamente il 77enne il quale, istintivamente, cercò di parare i colpi successivi. Altri tre fendenti ferirono Bruno Liboni alla spalla e alle mani.

Massimiliano venne arrestato per tentato omicidio, una ipotesi di reato che la difesa, sostenuta dall’avvocato David Zanforlini, aveva cercato di far derubricare in lesioni gravi. Ma ieri, al termine del rito abbreviato, il giudice ha tenuto conto delle conclusioni del perito del tribunale che, a livello psichiatrico ha riconosciuto solo una scemata capacità di intendere e volere al momento dell’atto e non l’incapacità totale. E così, nonostante la richiesta “bassa” di 5 anni di pena formulata dal pm Filippo DI Benedetto, il giudice ha comminato 8 anni di reclusione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com