Bondeno
8 Ottobre 2013
Il libro arricchito di documenti inediti di Bracciano Lodi ed Edmo Mori verrà presentato giovedì 10 ottobre

La storia della “piccola, grande comunità” di Scortichino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Farini, appalto da 242mila euro per l’asfaltatura del tratto sterrato

Avrà un valore di circa 242 mila euro il cantiere che porterà all’asfaltatura di via Farini a Pilastri. Una strada che, soprattutto nel suo tratto sterrato, attendeva questo corposo progetto di riqualificazione a beneficio delle aziende agricole (ma non solo) della zona, dei residenti e dei frequentatori del circuito di motocross per soli allenamenti presente nelle vicinanze

ScortichinoBondeno. Giovedì 10 ottobre 2013 alle ore 20,30 presso la palestra parrocchiale di Scortichino sarà presentato il libro: “Scortichino: storia di una piccola, grande comunità”, scritto da Bracciano Lodi ed Edmo Mori.

Si tratta, per i due autori, del quarto volume, dopo quello relativo agli ultimi 70 anni della storia di Bondeno, quello sulla storia di Burana e quello relativo all’8 settembre, a settant ‘anni dall’armistizio.

Una storia, quella di Scortichino, molto ricca per le vicende che hanno attraversato questa comunità nel corso degli ultimi 500 anni. Infatti i primi documenti in cui compare il nome di Scortichino risalgono alla fine del ‘500, in occasione del censimento dei beni appartenuti al duca Alfonso II D’Este e da lì gli autori delineano le fasi salienti della vita di questa comunità fino ai giorni nostri.

Un tratto comune della storia di questa comunità è senz’altro quello del rapporto incessante tra acqua e terra, tra inondazioni e bonifiche; così come è possibile leggere l’evoluzione dell’agricoltura nel corso dei secoli. Ma anche vengono ricordate le lotte bracciantili e le battaglie per la libertà e la democrazia.

Una comunità che per quasi quattrocento anni ha visto il centro della sua vita intorno alla vecchia “Chiesa rossa” ed al piccolo borgo circostante, disteso lungo l‘argine sinistro del Panaro della Lunga, trasformato poi, a fine ‘800 in canale Diversivo di Burana.

Solamente dopo la fine della seconda guerra mondiale l’asse di sviluppo del paese cambia direzione e si espande lungo il viale Passardi ove, dopo lo spostamento del cimitero in cui saranno realizzati i giardini pubblici, verrà realizzata la nuova Casa del popolo, il nuovo cinema, la sede della “Banda”, la nuova chiesa, numerosi negozi e tante abitazioni.
Il libro è arricchito da documenti inediti, dalle storie delle numerose associazioni, da un’ampia rassegna fotografica, oltreché da interviste di scortichinesi che raccontano la loro esperienza di vita in questa comunità.

La scelta degli autori di presentare il libro il 10 ottobre vuole essere un omaggio alla centenaria “Banda” di Scortichino in quanto quel giorno corrisponde ai duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi a cui la Società filarmonica ha intestato il proprio sodalizio.

Sarà proprio la “Banda” ad aprire la serata con l’esecuzione di alcuni tra i brani più famosi di Verdi: dal “Nabucco” all’”Aida”, dal “Trovatore” alla “Traviata”.

Interverrà alla presentazione del libro l’assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com