Cronaca
2 Ottobre 2013
Cgil, Cisl e Uil mobilitati in concomitanza con il dibattito parlamentare sulla fiducia al Governo

Presidio in prefettura per la stabilità

di Redazione | 2 min

presidio prefettura genericaUn presidio davanti alla prefettura in concomitanza con il dibattito parlamentare sulla fiducia al Governo. Si svolgerà oggi, mercoledì 2 ottobre alle 15, indetto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil provinciali, preoccupati per la crisi istituzionale “causata dall’irresponsabilità di chi vorrebbe anteporre gli interessi personali alle condizioni del Paese”.

Con questa manifestazione i tra sindacati confederali intendono segnalare la necessità di una serie di riforme, tenuto conto che “l’incertezza di queste ore determina gravi ripercussioni sulla nostra economia e rischia di far aumentare la pressione fiscale sul lavoro e sulle pensioni”. Un modo, insomma, per ribadire proprio nel bel mezzo del dibattito parlamentare sulla fiducia, che occorre una buona legge di stabilità “che inverta le scelte recessive compiute in questi anni: non si può immaginare un’uscita dalla crisi senza puntare sul lavoro e sulla buona occupazione. Per questo serve un vero Governo del Paese, capace di compiere le scelte necessarie a rispondere alle richieste del mondo del lavoro”.

Richieste che, per quanto riguarda Cgil, Cisl e Uil, riguardano appunto una legge di stabilità che preveda “un’effettiva restituzione fiscale ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, una riduzione fiscale alle imprese collegata agli investimenti e all’occupazione”, nonché “il completo finanziamento della cassa integrazione in deroga e la definitiva soluzione al problema degli esodati e dei precari della Pubblica amministrazione, della scuola e della ricerca”.

Ridurre il livello di tassazione per i sindacati significa rilanciare investimenti, consumi e occupazione “che non possono crescere se si accentua l’impoverimento di lavoratori e pensionati”. “È, inoltre, irrinunciabile – dicono le tre sigle – che la legge di stabilità compia scelte di politica industriale e di investimenti, senza le quali le grandi imprese di rete fondamentali per lo sviluppo, come Telecom e Alitalia, e grandi gruppi industriali, come Finmeccanica e quelli siderurgici, perdono la loro funzione e rischiano di essere svenduti. Infine, bisogna affrontare il nodo della spesa pubblica, abbandonando la dannosa logica dei tagli lineari e realizzare, invece, un vero riordino istituzionale e una riduzione della spesa corrente attraverso i costi standard, avviando un processo contrattuale di riorganizzazione della pubblica amministrazione. L’assenza di queste scelte e una legge di stabilità ragionieristica determinerebbero un ulteriore peggioramento delle condizioni dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese e, soprattutto, una diminuzione dei livelli occupazionali”.

Infine l’appello a cambiare la legge elettorale “affinché non continui quello stato di ingovernabilità del Paese che impedisce la realizzazione di tutte queste necessarie riforme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com