Cronaca
30 Settembre 2013
Il vescovo di Ferrara Negri lancia la “controriforma” contro sette e movimenti religiosi alternativi

“Halloween anticamera del satanismo”

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

adminNon solo sette, satanismo ed esoterismo. Anche la festa di Halloween, la new age, lo yoga e il salutismo possono rientrare nelle “periferie dell’anima” e diventare concause di un “allontanamento” di giovani e giovanissimi dalla Chiesa. Lo ha affermato monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio, nel corso dell’ultima Conferenza episcopale regionale, che ha lanciato la “controriforma” contro sette e movimenti religiosi alternativi.

Negri, insieme ai vescovi dell’Emilia-Romagna, come riporta l’Agenzia Dire (al sito www.dire.it) parla di “devianze religiose” e di “derive spiritualistiche”. “In questo momento – incalza il capo della diocesi estense -la società pullula di religioni fai da te; è un fenomeno molto complesso, che ha anche motivi economici, e che investe giovani e giovanissimi: le grandi discoteche sono i primi luoghi di reclutamento e iniziazione”.

In un documento ufficiale, frutto di una “gestazione molto seria e approfondimenti scientifici”, consegnato alla stampa nella sede del seminario di Bologna vuole mettere in guardia soprattutto le parrocchie. E lo fa con una black list che comprende concezioni come gnosticismo, millenarismo, panteismo, relativismo, sincretismo e reincarnazione, divinazione e cartomanzia e, appunto Halloween, new age, salutismo, ufologismo, magia, occultismo e stregoneria.

L’apparentemente ‘innocua’ new age in realtà, secondo i vescovi, “riduce l’incontro con Dio a una specie di viaggio dentro il proprio Io” e non contempla “la concezione di peccato né il bisogno di redenzione”. Nelle cento paginette si avvertono poi i fedeli da pericoli tipo “santoni e guaritori” e salutismo, che “finisce per dissolvere Cristo nell’animismo pagano”. “È bene non sottacere la pericolosità per la salute delle persone- prosegue il libello – causata dalla frequentazione di corsi che prevedono l’uso di tecniche mutuate dalla psicoterapia, dallo yoga, dal training autogeno, applicate in modo spurio e disordinato da persone incompetenti, senza adeguati controlli. L’elemento egocentrico-narcisistico, introdotto dall’uso improprio di certe tecniche, può incidere sull’equilibrio psico-affettivo e provocare particolari patologie e disturbi”.

Vengono poi le baccanali di Halloween, “festa importante per i satanisti”, che “il cristiano non può accettare perché legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria all’autentica vocazione cristiana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com