Enogastronomia
29 Settembre 2013

Il Mondiale dei fungaioli: un sogno che si realizza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mondiale del fungo 2013Cerreto Laghi, in provincia di Reggio Emilia, una piccola frazione del comune di Collagna che giace nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano a ridosso della Lunigiana e di quello spartiacque che è il Passo del Cerreto, crocevia tra l’Emilia Romagna, Liguria e Toscana sarà teatro, il 5 e 6 ottobre prossimi, del Campionato mondiale dei cercatori di funghi.

A concretizzare l’iniziativa, che nasce dall’esperienza del blog “I funghi di Fra’ Ranaldo” (www.parcoappennino.it/blogfunghi), ci hanno pensato il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la cooperativa i Briganti di Cerreto (www.ibrigantidicerreto.com) in collaborazione con il comune di Collagna e con l’associazione “A Passeggio nel Bosco”.

L’obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente incentrato sul fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere, Porcini da studiare, Porcini da raccontare, Porcini da fotografare e Porcini da cucinare.

I concorrenti dovranno impegnarsi a ricercare e raccogliere, nel rispetto delle prescrizioni dettate dal regolamento e dalle vigenti norme, oltre a quanto verrà comunicato durante la serata formativa di sabato 5 ottobre, il maggior quantitativo in peso di funghi porcini, il fungo più pesante ed il più bello.

Lo spirito, come hanno sottolineato gli organizzatori, è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell’ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria. Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre.

Come si diceva, il campionato si svolgerà il 6 ottobre. Dopo il ritrovo al campo gara, fissato per le 6,30 del mattino, dalle 8 alle 10 è in programma la gara valida per il campionato del mondo. Nel pomeriggio la proclamazione della graduatoria e la premiazione.

Tanti sono i riconoscimenti previsti: al cestino più pesante, medaglia d’oro e buono acquisto del valore di 100 Euro. Al secondo classificato nella categoria cestino più pesante medaglia d’argento e buono acquisto del valore di 50 Euro. Al terzo classificato nella categoria cestino più pesante medaglia di bronzo e buono acquisto del valore di 25 Euro. Poi al fungo più pesante medaglia d’oro e buono acquisto del valore di 100 Euro. Al secondo classificato nella categoria fungo più pesante medaglia d’argento e buono acquisto del valore di 50 Euro.

Al terzo classificato nella categoria fungo più pesante medaglia di bronzo e buono acquisto del valore di 25 Euro. Infine al fungo più bello medaglia d’oro e buono acquisto del valore di 100 Euro. Al secondo classificato nella categoria fungo più bello medaglia d’argento e buono acquisto del valore di 50 Euro. Al terzo classificato nella categoria fungo più bello medaglia di bronzo e buono acquisto del valore di 25 Euro. Durante la duegiorni saranno organizzati incontri, workshop e manifestazioni a entrata libera sul tema dei funghi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com