Bondeno, giunta pronta. Il vice di Saletti sarà Vincenzi
È stata nominata dal sindaco di Bondeno Simone Saletti la nuova giunta che lo accompagnerà nei prossimi anni di governo della città matildea. Il vicesindaco sarà Marco Vincenzi (Forza Italia)
È stata nominata dal sindaco di Bondeno Simone Saletti la nuova giunta che lo accompagnerà nei prossimi anni di governo della città matildea. Il vicesindaco sarà Marco Vincenzi (Forza Italia)
Nel giorno del primo consiglio comunale del Saletti bis, nel quale dovrebbe essere riconfermato assessore, giunge una cattiva notizia per Marco Vincenzi. L'ex consigliere di Ferrara è indagato nell'ambito del procedimento per il presunto dossieraggio ai danni di Anna Ferraresi
Un 34enne salvato dai Carabinieri mentre tentava di gettarsi nel vuoto a Pontelagoscuro. Al Ps di Cona aggredisce il personale e scaglia una scrivania contro gli operatori
“Ogni pietra è legata in qualche modo alla sua azione”. Si è tenuto stamattina (giovedì 11 giugno) il funerale di Roberto Soffritti, sindaco di Ferrara per sedici anni consecutivi - dal 1983 al 1999 -, scomparso all’età di 84 anni
Quattro involucri di cocaina nascosti all'interno di una cassaforte, materiale per il confezionamento delle dosi e sostanza da taglio. È quanto hanno trovato i Carabinieri della Stazione di Lido degli Estensi durante una perquisizione domiciliare

Paolo Pavani, sindaco di Poggio e presidente di turno dell’associazione intercomunale
Poggio Renatico. L’Alto Ferrarese marcia spedito verso l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni. Il sindaco poggese Paolo Pavani, in qualità di presidente di turno dell’associazione intercomunale, ha convocato, mercoledì pomeriggio, la conferenza dei sindaci. Vi hanno partecipato i primi cittadini centese e mirabellese, Piero Lodi e Angela Poltronieri, i vicesindaci bondenese e vigaranese, Luca Pancaldi e Andrea Giorgi, nonché i segretari generali dei Comuni di Poggio Renatico, Cento e Bondeno. Al centro della riunione l’illustrazione dello studio di fattibilità di cui è stata incaricata la società C.O. Gruppo.
Il consulente Giovanni Xilo ha presentato il progetto, concentrato sulla gestione in convenzione di specifici settori amministrativi: urbanistica e pianificazione, servizi sociali, polizia municipale, protezione civile, informatica. “La legge regionale 21 – spiega Pavani – dispone che, dal 1° gennaio 2014, vengano gestiti in convenzione dall’ambito territoriale ottimale, individuato nel nostro caso nell’Alto Ferrarese, almeno tre delle quattro funzioni che la normativa stessa definisce. Lo studio di fattibilità rappresenta dunque un momento importante di valutazione”. Un nuovo incontro della conferenza dei sindaci è stato fissato per mercoledì 9 ottobre.
“L’ordine del giorno – annuncia il presidente – sarà la discussione e l’approvazione della bozza di statuto dell’Unione dei Comuni, che, insieme allo studio di fattibilità, rappresenteranno due strumenti fondamentali. Da lì infatti potrà iniziare la discussione interna alle singole amministrazioni comunali: un momento per informare, coinvolgere e rendere trasparente l’operazione. L’obiettivo è arrivare entro l’anno a formalizzare la nascita dell’Unione. Successivamente stabiliremo un percorso graduale per la gestione condivisa dei servizi”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com