di Marcello Celeghini
Via Cortevecchia è pronta a diventare il centro del ‘salotto’ cittadino. Infatti, dopo i lavori a tempo di record che hanno cambiato il volto della Strada, l’amministrazione comunale e i commercianti della Via hanno concordato sulla completa pedonalizzazione del tratto riqualificato e hanno organizzato per sabato 28 settembre l’inaugurazione ufficiale a partire dalle ore 17. Ci sarà il consueto taglio del nastro ma anche tante altre iniziative nel tratto di Via compreso tra Piazza Trento Trieste e Piazza Cortevecchia.
Alle 17.15 ci sarà un brindisi inaugurale servito dai volontari dell’Associazione sportiva ‘Le Aquile’ e un buffet offerto dagli esercizi pubblici che insistono nella Via. Alle 17.30 invece sarà la volta dell’esibizione di tango dei ballerini della scuola ‘Tango collettivo’ mentre la Contrada di San Paolo intratterrà il pubblico con i suoi musici, figuranti e sbandieratori. Durante l’inaugurazione verranno disposte in mostra sulla via biciclette personalizzate realizzate da Paolo Diegoli.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentata alla cittadinanza anche l’iniziativa ‘Cortevecchia in bici’, organizzata dai commercianti della Via, che coinvolgerà i clienti degli esercizi commerciali per dieci settimane. L’iniziativa consiste in una lotteria gratuita che consentirà, ogni settimana, ad uno degli acquirenti dei negozi aderenti della Via, di vincere una bicicletta. L’estrazione settimanale del biglietto vincente verrà effettuata ogni sabato alle 17 sotto i portici di Coin. Ogni settimana saranno disponibili almeno duemila biglietti. I premi saranno esposti presso la vetrina di Coin durante tutta la durata della lotteria.
“Siamo molto soddisfatti di come sono andati i lavori in via Cortevecchia – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi-. Bisogna davvero elogiare la ditta esecutrice dei lavori perché ci ha consegnato la Via in appena due mesi, in netto anticipo sul cronoprogramma, limitando notevolmente i disagi dei cittadini e dei commercianti. La somma complessiva servita per i lavori è stata di 426 mila euro finanziati con parte del rimborso assicurativo per danni sismici e il progetto si inserisce nel Programma Speciale d’area. La pedonalizzazione del primo tratto è stata una decisione presa di concerto con i commercianti per rilanciare la vocazione commerciale della Via”.
“Durante i lavori- interviene Deanna Marescotti assessore alle Attività Produttive- ci sono stati alcuni momenti di disagio dei commercianti dovuti alla polvere e ai rumori, ma tutto nella norma. I negozianti hanno trovato negli addetti della ditta appaltatrice la massima disponibilità e grande ascolto di quelle che erano le loro esigenze quotidiane. Sono molto soddisfatta della pedonalizzazione del primo tratto di Via perché questo va nella direzione di rivitalizzare il centro città. La pedonalizzazione- puntualizza l’assessore Marescotti- non creerà alcun disagio per i commercianti poiché il carico-scarico merci avverrà in Corso Martiri o nella vicinissima Piazza Cortevecchia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com