Cronaca
22 Agosto 2013
Ogni venerdì fino a ottobre turisti e curiosi potranno ammirare il Castello da una prospettiva ancora inesplorata

Remando sotto la corte Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

La parte più complicata è stata poggiare la barca in acqua. Fatto quello, non c’era che da remare lungo il fossato e legare l’imbarcazione al piccolo approdo in legno. Ora è tutto pronto per i giri in barca attorno al Castello Estense, un’esperienza che probabilmente non può competere in quanto a durata e varietà con le gondole veneziane, ma che non ha nulla da invidiare in quanto ad atmosfera e può offrire a turisti e curiosi la possibilità di vedere il monumento simbolo di Ferrara da un’ottica decisamente insolita.

L’idea è nata dalla collaborazione dell’associazione Alimathà, in collaborazione con I Barcar ad Puatel e il Canoa Club di Migliarino, e le gite si svolgeranno ogni venerdì (a partire dal 23 agosto) dalle 16 alle 19 e la domenica anche di mattina dalle 9 alle 12. Le iscrizioni saranno a offerta libera e verranno raccolte sotto il loggiato nel cortile del Castello, dove il personale di Alimathà accompagnerà i clienti all’imbarcadero. Il servizio durerà fino a ottobre, per poi riprendere probabilmente con l’arrivo della primavera.

E in mezzo al gruppo che si è occupato del “varo” dell’imbarcazione c’era anche Antonio Antonioni, presidente dei “Barcar ad Puatel” e nipote del celebre regista premio Oscar, che racconta il senso dell’iniziativa. “Siamo un gruppo di appassionati – spiega Antonioni – che si dedica alla voga veneta, sia in ambito sportivo che escursionistico. Abbiamo tre sedi: in via Otello Putinati a San Giorgio, a Cocomaro di Cona e a Mulino del Pizzon, vicino a Fratta Polesine”.

Accanto a lui anche Francesco Rendine, consigliere comunale nel gruppo di Futuro e Libertà che assicura però: “Non ho avuto ruoli particolari in questa iniziativa, sono solo un socio dell’associazione e ho dato un’aiuto all’inizio quando stava nascendo”.

Dagli uffici della Provincia intanto arrivano commenti positivi sul nuovo servizio: “L’iniziativa – commenta l’assessore al turismo Davide Bellotti – renderà quindi fruibile per la prima volta a turisti, visitatori e ai ferraresi, un nuovo spazio del Castello, ossia il fossato, che lo rende unico poiché è tra i pochi in Europa ad essere ancora circondato dalla struttura difensiva del vallo allagato, che un tempo si collegava alle vie d’acqua attraverso cui gli Estensi e la corte raggiungevano le numerose Delizie disseminate nella campagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com