
Simone Sarasso
Lido degli Estensi. Si alza il sipario sulla terza e penultima serata di Librandosi. Alle 21 del 26 luglio, presso la libreria le Querce del Lido degli Estensi, Leonardo Romani in collaborazione con il Comune di Comacchio e il Consorzio Vivi Spina-Estensi ospiterà due giovani autori dall’ indiscusso spessore culturale. Simone Sarasso, classe’78, definito da Carlo Lucarelli “il nuovo maestro italiano del noir”, amato da autori come Valerio Evangelisti, Giancarlo De Cataldo e Wu Ming, presenterà in anteprima nazionale “Il Paese che amo” (Marsilio editore), terzo ed ultimo volume della “Trilogia sporca dell’Italia”; un trittico di romanzi noir sui misteri italiani dal dopoguerra a Tangentopoli.
Il primo libro della trilogia, “Confine di Stato” fu accolto entusiasticamente dalla critica e dal pubblico, classificandosi come unica opera prima finalistaal Premio Scerbanenco 2007.
Inoltre, sul palco della Querce Project, per la prima volta, salirà Martino Gozzi, scrittore ferrarese nato nel 1981. Nel 2004 pubblicò il romanzo breve “Una volta mia” (peQuod), seguito nel 2009 da “Giovani promesse” (Feltrinelli).

Martino Gozzi
Oggi lavora come didatta presso la Scuola Holden di Torino, traducendo autori contemporanei inglesi e americani, tra cui Keith Richards, Marlon Brando e Steve Earle. Presenterà il suo nuovo romanzo “Millevolte mi ha portato sulle spalle” (Feltrinelli), un libro che attraversa tre generazioni diviso in due fasi: la prima consiste in una meditazione sulla perdita, la seconda è incentrata sulla necessità di ricordare e capire ricordando.
Prima della serata Elena Marinelli di Comacchio è Turismo, assieme a Form & Color, presenterà i quadri di Paola Lemmi. Vista la numerosa affluenza durante le prime due serata, l’ organizzazione consiglia di prenotare i posti a sedere telefonando al 347/9610913.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com