Eventi e cultura
15 Giugno 2013
Sono di Massimo Franco, Gianluca Nicoletti, Angelo Del Boca e delle autrici del blog "La 27.esima ora" i quattro libri finalisti

Premio Estense, quattro sfidanti per l’Aquila d’Oro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiera Bis. Modonesi sceglie l’abbreviato, Tagliani discute l’udienza preliminare

Scelte di riti ieri (martedì 4 novembre) mattina nel processo Fiera Bis. Davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, solo due dei sei imputati - vale a dire l'ex vicesindaco Aldo Modonesi e Sandro Mantovani, consigliere delegato di AeC - hanno scelto di essere processati con rito abbreviato. Mentre tutti gli altri discuteranno l'udienza preliminare

Entra nel locale e trascina la barista nel bagno per violentarla, condannato

Due anni e mezzo dietro rito abbreviato. Sono quelli che il gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara ha inflitto ieri (martedì 4 novembre) a un uomo di nazionalità marocchina, finito a processo con l'accusa di tentata violenza sessuale nei confronti di una donna che lavorava in un bar a Bondeno

Stalking e botte all’ex. Chiesti tre anni per Amanda Guidi

È arrivata un'altra richiesta di condanna, l'ennesima, per Amanda Guidi, la 33enne ferrarese già nota alle cronache giudiziarie locali. Al momento in carcere, dove sta scontando la pena definitiva a quattordici anni e otto mesi per aver soffocato e ucciso il figlioletto di un anno, la donna deve oggi rispondere di stalking e lesioni nei confronti dell'ex fidanzato

Dalla Legge di Bilancio “un duro colpo all’innovazione in agricoltura”

“Un duro colpo alla spinta innovativa e al ricambio generazionale in agricoltura”. Questo il primo commento del presidente di Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, Stefano Calderoni, sull’articolo 26 della bozza della Legge di Bilancio 2026, che dal 1° luglio del prossimo anno impedirà la compensazione dei crediti d’imposta – generati dal piano Transizione 4.0 e 5.0 – con i contributi Inps

admin-ajax (14)Sono di Massimo Franco, Gianluca Nicoletti, Angelo Del Boca e delle autrici del blog del Corriere della Sera La 27.esima ora i quattro libri finalisti che si contenderanno il Premio Estense 2013 promosso da Unindustria Ferrara. Giulio Anselmi si è aggiudicato il riconoscimento “Gianni Granzotto – Uno stile nell’informazione”.

Sono “La crisi dell’impero Vaticano” di Massimo Franco (Mondadori); “Una notte ho sognato che parlavi” di Gianluca Nicoletti (Mondadori); “Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri” di Angelo Del Boca (Neri Pozza) e “Questo non è amore”, realizzato dalle autrici del blog La 27.esima ora del Corriere della Sera (Marsilio) i quattro libri finalisti del Premio Estense 2013 selezionati oggi dalla Giuria tecnica composta dal presidente Roberto Napoletano e da Alberto Faustini, Aldo Forbice, Laura Laurenzi, Mauro Mazza, Giancarlo Mazzuca, Giovanni Morandi, Folco Quilici, Gianni Riotta, Stefano Scansani e Bianca Stancanelli.

I giurati hanno analizzato con attenzione i 29 libri concorrenti candidati alla finale e hanno selezionato i quattro che arriveranno alla cerimonia del prossimo 21 settembre 2013. I quattro libri selezionati, tra i quali sarà scelto il vincitore, in questi mesi saranno sottoposti al vaglio e alla lettura della giuria popolare composta da 40 cittadini ferraresi, che si affiancheranno alla giuria tecnica per assegnare congiuntamente l’Aquila d’Oro Estense nel corso della cerimonia in programma il prossimo 21 settembre 2013 al Teatro Comunale di Ferrara.

“In un momento di crisi per tutto il Paese – ha spiegato il presidente di Unindustria Ferrara Riccardo Fava – la nostra associazione ha scelto di continuare a onorare questo impegno, un Premio che costituisce un appuntamento importante per tutti i ferraresi e, insieme, un evento di rilevanza nazionale. Anche così vogliamo testimoniare la determinazione di chi, come le nostre imprese, vuole continuare a scommettere sul futuro e sulle proprie capacità”.

“I volumi finalisti – ha spiegato il presidente della Giuria tecnica Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore – rispecchiano bene lo spirito del premio, che vuole valorizzare un giornalismo capace di uscire dai limiti della cronaca per proporre spunti di riflessione storica, come per i libri di Del Boca o di Franco, o sociale e personale, come nella testimonianza di Nicoletti o nel volume collettivo contro la violenza alle donne”.

Il Premio Estense, promosso Unindustria Ferrara, nasce nel 1965 per iniziativa dell’allora Presidente degli industriali ferraresi, Cavaliere del Lavoro dottor Giorgio Piacentini, che intendeva istituire un premio che rivelasse l’interesse degli imprenditori ferraresi per l’arte e la cultura, in linea con ciò che la città estense ha rappresentato nel Rinascimento.

Insieme alla quartina finalista oggi è stata annunciato il vincitore del Riconoscimento “Gianni Granzotto – Uno stile dell’informazione”. Il premio è stato assegnato a Giulio Anselmi. Il Riconoscimento, consistente nella riproduzione della colubrina “La Regina” in argento, è giunto quest’anno alla 29^ edizione e viene consegnato da una Giuria presieduta dal Presidente di Unindustria Ferrara, Riccardo Fava e da sei industriali designati dall’associazione. Anche il Granzotto, come l’Aquila d’oro, sarà consegnato al vincitore il prossimo 21 settembre durante la cerimonia del Premio Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com