
Chi, per motivi economici o per garantirsi di portare in tavola prodotti più sani, desideri coltivare uno degli orti concessi gratuitamente dal Comune di Ferrara potrà ottenere una piccola area di terreno ancora disponibile nella zona Rivana della Circoscrizione 2. La coltivazione degli orti urbani della Rivana non ha scopo di lucro e la possibilità viene concessa ai richiedenti alla sola condizione di rispettare il ‘Regolamento gestionale’, redatto e votato insieme agli altri utilizzatori. Le aree assegnate in comodato possono fornire prodotti destinati al consumo familiare e rappresentare così un aiuto per i momenti di difficoltà, concorrendo al tempo stesso a rivitalizzare spazi urbani altrimenti destinati all’abbandono e al degrado.
“La crisi economica – ha affermato il presidente della Circoscrizione 2 Fausto Facchini – riporta alla memoria i famosi ‘victory gardens’ del 1945 negli Stati Uniti e del Regno Unito, ma anche i celebri ‘orti di guerra’ nati al centro delle grandi città italiane, che consentivano di fornire sostentamento alla popolazione. Ora i tempi per fortuna sono cambiati e chi sceglie di coltivare uno spazio verde somma alle motivazioni economiche quelle di potersi garantire cibo sano e insieme la possibilità di trascorrere più tempo a contatto con la natura. – ha poi aggiunto il presidente Facchini – Una tendenza ribadita anche da un diverso uso del verde privato, con i giardini e i balconi delle abitazioni talora trasformati in orti per la produzione fai-da-te di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane, ma anche di piselli, fagioli fave e ceci”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com