Centenaria fiera di Ottobre, pane protagonista
Venerdì 9 ottobre, a Bondeno si celebra la Fiera d'Ottobre, con protagonista il pane e la valorizzazione dei prodotti locali
Venerdì 9 ottobre, a Bondeno si celebra la Fiera d'Ottobre, con protagonista il pane e la valorizzazione dei prodotti locali
Parte ufficialmente il 9 ottobre il programma fieristico 2026 della Centenaria Fiera di Ottobre a Bondeno
Lo sport sbarca al Centro Maria Regina. La Polisportiva Bondeno dona alla Parrocchia materiale tecnico sportivo per il tennis tavolo. La consegna è avvenuta nel corso di una recente Due Giorni di sport
Prende il via il 12 ottobre a Bondeno il nuovo corso di cucina promosso da "Dall’Antunna allo Zenzero" in collaborazione con Pro Loco e Cna. Curato
dalla dottoressa in Scienze Gastronomiche Francesca Dondi e nato da un'idea di Nicola D’Andrea
Con la romanziera Chiara Forlani si affronterà il tema dell'ambientazione del racconto, dedicato alle tecniche per trasformare i ricordi in racconti brevi
Bondeno. Una giornata velata ha fatto da cornice alla sobria cerimonia della Festa della Repubblica, che a Bondeno coincide ormai da qualche anno con quella del volontariato. Importante nei momenti difficili, come la gestione del dopo-terremoto. Ieri, le associazioni erano tutte presenti a ricevere l’omaggio delle autorità civili e militari. Le 134 associazioni ricordate dal sindaco, Alan Fabbri, hanno avuto un ruolo importante nel gestire i campi di accoglienza e nelle fasi dell’emergenza. «Ora ci stiamo incamminando verso una ricostruzione, dimostrando che l’Emilia ha una grande forza, ma non dobbiamo smettere di imparare dal nostro passato».
Ha parole di elogio per la Protezione civile, il sindaco; per i vigili del fuoco (volontari e non), le forze dell’ordine, già operativi sul campo pochi minuti dopo il sisma. Gli fa eco anche l’arcivescovo, monsignor Luigi Negri, che ricorda come «di fronte all’emergenza la comunità abbia saputo mostrare fede e solidarietà, unendo credenti e uomini di buona volontà». Arrivano per la celebrazione molti sindaci, come quello di Ferrara, Tiziano Tagliani, di Sant’Agostino, Fabrizio Toselli, quello di Mirabello, Angela Poltronieri, con la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, il prefetto, Provvidenza Raimondo, il presidente della Camera di Commercio, Roncarati.
Proprio quest’ultima istituzione ha coniato una medaglia, donata ai familiari delle vittime del sisma. Tra i quali, Martina Aldi, scomparsa assieme al bambino che portava in grembo ed alla quale verrà dedicata la nuova scuola antisismica di Scortichino. La cerimonia si conclude con il ritorno in capoluogo della fiaccola della speranza, che ha girato in queste settimane le frazioni e con una targa scoperta nell’atrio del municipio, opera del pittore Cestari. Questa raffigura l’orologio del municipio stesso, per molti mesi fissato alla fatidica ora delle 4,04, l’ora del sisma. Sotto capeggia una frase, che vuole essere un monito: «Per ricordare in modo indelebile le persone e le cose travolte dalla forza della natura, la solidarietà concreta e l’amicizia di tanti, la volontà di costruire un futuro arricchito dai valori di questa esperienza, la forza della gente di Bondeno».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com