Eventi e cultura
1 Giugno 2013
Domenica 2 giugno appuntamento straordinario per una escursione in barca+bici lungo il Po di Volano da Ferrara a Tresigallo

Coldiretti e la Giornata Verde, scampagnata ciclo fluviale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

barca fiume po“Verde” protagonista anche a Ferrara, in occasione della giornata dedicata in tutta la nostra regione al turismo lento ed a contatto della natura, grazie alle escursioni di “A Ferrara in Bici con la Guida” che, per domenica prossima, 2 giugno, nell’ambito del cartellone di bici-appuntamenti promossi da Silvia Ferretti in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, BiciDeltaPo e Seventh Sky, propone – con ritrovo e partenza alle 9,45 da piazza Municipale – una escursione guidata con integrazione barca+bici (il tratto da coprire in bicicletta è di circa venti chilometri complessivi) dal cuore di Ferrara fino a Tresigallo.Dopo la navigazione con la motonave ‘La Nena’ dalla Darsena di San Paolo a Fossalta, si pedalerà infatti fra le suggestioni rurali del territorio – da Villa Mensa, storica residenza estiva vescovile proprio sulle rive del fiume, a Valpagliaro, con la conca e l’ex mulino e centrale elettrica – fino alla ‘città nuova’ voluta da Edmondo Rossoni. Non solo: durante il percorso è prevista,  grazie alla collaborazione del Comune di Copparo, una breve sosta alla Chiesa di Fossalta, attualmente chiusa al pubblico e dove sono state recentemente scoperte interessantissime sepolture nobiliari del XVII e XVIII secolo. Nel corso del bici-itinerario saranno però proposti anche gustosi ‘intermezzi’ con assaggi di prodotti tipici e stagionali in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti: alla Fattoria di Zia Isa per degustare pane e salame ma anche una curiosissima torta di pane insieme a succhi di frutta e vino. Mentre alla Trattoria La Paradora saranno propostignocchetti al salame da succo e fragole e  “brazadela” con rosso dolce del Bosco Eliceo.

Il rientro in gruppo avverrà con bus sostitutivo (e bici al seguito) in partenza da Rovereto alle 17,38, con arrivo a Ferrara alle 18,18 e riconsegna bici – a partire dalle 18,30 circa – nel parcheggio di fianco all’uscita del sottopassaggio ferroviario di via del Lavoro. Ma è anche possibile (con supplemento) rientrare liberamente in motonave partendo dalla conca di Valpagliaro alle ore 15,30 con arrivo alla Darsena di Ferrara intorno alle ore 17,30.

Il costo di partecipazione (con bici propria) è fissato, rispettivamente, in 30 euro a persona per gli adulti e 28 euro per under 16, iscritti Club del PleinAir, soci Touring ed ospiti di strutture ricettive con coupon validato; offerta speciale famiglia (2 adulti+under 16)*: 60 euro + 15 per ogni under 16. Gratis per bambini caricati su seggiolino.

Mentre, al fine di favorire la partecipazione da parte di ospiti delle strutture ricettive cittadine, oltre a tariffe speciali per il nolo di citybike BiciDeltaPo, all’interno della cartoguida-programma “A Ferrara in Bici con la Guida” è contenuto un coupon che, compilato e timbrato, permette al turista di fruire della tariffa ridotta ma anche di uno sconto di 5 euro ogni 25 euro di acquisti in prodotti alimentari nei Punti Campagna Amica Coldiretti di Ferrara.

La prenotazione (seppur non obbligatoria è consigliata) si può effettuare telefonando al 346 3178104 oppure ferrettisilvia@aferraraconlaguida.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com