Politica
30 Maggio 2013
Il Pd vota contro. Stupore di Ferraresi (M5S): “Roba da non credere”

Mozione Giacchetti, l’incredibile in aula

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

admin-ajax.php“Da non credere”. Mozione Pd bocciata dal Pd. Musica per le orecchie di Vittorio Ferraresi. Il deputato 5 Stelle commenta sulla sua bacheca facebook l’“incredibile appena successo in aula! Giachetti del Pd presenta una mozione per l’abrogazione del porcellum”. I voti favorevoli arrivano dallo stesso Giacchetti, da Sel e dal Movimento 5 Stelle. Mentre il Pd vota contro. “Da non credere ragazzi vi rendete conto?”, afferma stupito Ferraresi a commento dell’esito della votazione sul testo che voleva ripristinare il Mattarellum, ritenuto da Giachetti un male minore rispetto al porcellum. E invece, nonostante l’odg fosse stato firmato da un centinaio di colleghi di partito favorevoli al ritorno del sistema maggioritario, sono arrivate prima le pressioni a ritirare la mozione, poi lo schieramento a sfavore dei democratici in aula.

Alla fine la “mozione Giachetti” è stata respinta dalla Camera grazie ai voti contrari di Pd e Pdl: 400 “no”, 139 “sì” e 5 astenuti.

Prima del confronto in aula, in sede di assemblea del gruppo parlamentare del Pd, 34 deputati democratici si erano espressi a favore della proposta. Tra questi anche il ferrarese Alessandro Bratti, che spiega così il suo dietrofront: “ho ritirato la mia firma su la mozione Giacchetti per il Matarellum. Rimango convinto che i contenuti sono assolutamente condivisibili ma non ritengo opportuno in questa fase contribuire ad una ulteriore divisione nelle votazioni. Abbiamo come Pd appena conseguito un ottimo risultato alle amministrative”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com