Giovedì 30 maggio alle 10.30 nell’aula D3 del dipartimento di Architettura in via Quartieri 8, Maria Bonaiti, docente di Storia dell’architettura all’Università Iuav di Venezia, terrà la lezione “Louis I. Kahn 1901-1974. La ricerca dell’architettura”, in occasione della pubblicazione del suo libro “Louis I. Kahn 1901-1974”, Electa, Milano 2012.
Intrecciando l’analisi dei progetti con la rilettura di alcuni tra i più significativi scritti di Louis Kahn, il libro di Maria Bonaiti ripercorre il lavoro dell’architetto estone-americano, dalla formazione agli esiti monumentali degli anni sessanta e settanta, nel tentativo di cogliere la natura della classicità che ne distingue l’opera matura.
Il rapporto instaurato da Kahn con il raffinato ambiente culturale che ruota intorno alla figura di George Howe a Yale, la lezione appresa dagli antichi osservando le rovine romane in occasione del viaggio nel Mediterraneo del 1951, il lavoro in cantiere a fianco dell’ingegnere August Komendant sono solo alcuni dei temi affrontati nel volume, che propone, inoltre, un’ampia campagna fotografica realizzata dalla fotografa Alessandra Chemollo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com