“Genio e Follia”. E’ questo il titolo del convegno organizzato in occasione del centenario della morte di Cesare Lombroso, noto e discusso antropologo e criminologo italiano, che si terrà domani, giovedì 4 marzo alle ore 16 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) a Ferrara.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Dante Alighieri di Ferrara, dall’Unione delle Camere Penali e dall’Università di Ferrara, nell’ambito delle attività culturali e scientifiche promosse dalle Scuole di Specializzazione di Neurologia e di Psichiatria del Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento di Unife.
Al convegno interverranno il prof. Emilio Ramelli, maestro e fondatore della Scuola di Psichiatria di Ferrara, che traccerà il profilo della vita di Cesare Lombroso. Seguiranno gli interventi del Prof. Enrico Granieri, direttore della Clinica Neurologica di Unife e del dott. Patrik Fazio, ricercatore della Clinica che indicheranno come in virtù del pregiudizio lombrosiano in medicina, l’epilessia e la psicosi epilettica derivante da questa patologia neurologica era diventata “la base della criminalità nata”. Il dott. Marino Gatti, docente di Psichiatria nella Scuola di Specializzazione in Neurologia ed esperto di psicopatologia forense, parlerà del ruolo del perito alienista nella procedura penale nell’Italia post-unitaria. L’avv. Antonio Salvatore, esponente dell’Unione delle Camere Penali di Ferrara, presenterà infine i significativi risvolti letterari nella vita e nell’opera di Lombroso.
Coordineranno la riunione la prof.ssa Luisa Carrà Borgatti, presidente dell’Associazione Dante Alighieri, e il prof. Luigi Grassi, direttore della Clinica Psichiatrica di Unife.
Il convegno è a ingresso libero. Verrà certificata la presenza a studenti, specializzandi e dottorandi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com