Cronaca
7 Maggio 2013
La foto di Federico torna a contrapporsi al sit-in del sindacato di polizia

Aldrovandi-Coisp, a Roma si ripete il caso di Ferrara

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

La foto di Federico Aldrovandi torna a contrapporsi al sit-in del Coisp. Un gruppo di manifestanti composto dai centri sociali Astra e Strike e dai candidati di Repubblica romana, la lista che sostiene la candidatura di Sandro Medici a sindaco della Capitale.

Intorno alle 10.45 una decina di manifestanti si è presentata in largo Cairoli, a poche decine di metri dall’entrata del Ministero di Giustizia dove stazione il presidio del tutto pacifico del sindacato di polizia che chiede l’applicazione dei domiciliari anche per gli ultimi due colleghi pregiudicati per l’omicidio colposo di Federico Aldrovandi rimasti in carcere.

Il gruppo è stato fermato dalla Digos per il controllo dei documenti (il piccolo corteo non era autorizzato). Nel mentre stanno arrivando all’incirca altre venti persone per unirsi alla protesta diretta contro il Coisp, che lo scorso 27 marzo aveva manifestato a Ferrara provocando lo sdegno e la reazione del sindaco Tiziano Tagliani prima e di Patrizia Moretti, la madre del ragazzo ucciso, poi.

“Abbiamo fatto quello che ha fatto allora Patrizia Moretti e che sarebbe tornata a fare in questa occasione”, commenta al telefono Checchino Antonini, giornalista e candidato per la lista Repubblica romana (presente assieme all’altro candidato Luca Blasi). Un commento, questa volta via Twitter, arriva anche da Sandro Medici: “il mio pensiero alla mamma di Federico Aldrovandi. E’ un’offesa per Roma la manifestazione del Coisp. Serve subito una legge sulla tortura”, aggiunge in riferimento alla battaglia portata avanti dalla Moretti e dai familiari di altre persone morte in circostanze analoghe a quelle del diciottenne ferrarese, come Stefano Cucchi e Giuseppe Uva”.

“Leggi e diritti devono valere per tutti – replica il segretario generale del Coisp Franco Maccari -, e noi, noi centinaia di migliaia di Appartenenti alle Forze dell’Ordine abbiamo bisogno di sapere perché siamo puntualmente oggetto di disparità di trattamento. Oggi siamo tornati a chiederlo ed aspettiamo con ansia risposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com