Sport
5 Maggio 2013
I biancazzurri sconfitti a Castelfranco 4 a 1 nell'ultima gara della stagione

Spal, brutto arrivederci

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

 

La Spal saluta la stagione 2012-2013, la prima in serie D, con una brutta sconfitta. I biancazzurri cadono 4 a 1 sul campo del Castlfranco Emilia e chiudono così a 56  punti, piazzandosi al settimo  posto in classifica.

Pioggia a catinelle sul campo del Castelfranco Emilia, dove la Spal si presenta con una formazione inedita e diversspal cale seconde linee in campo dal 1′.

In panchina tanti i giovanissimi dal vivaio: Busato, Nako, Battiloro, Genuario e Viali. Nonostante il meteo avverso e la partita inutile ai fini della classifica, non mancano sugli spalti del “Ferrarini” i tifosi biancazzurri, che per tutto il corso della gara hanno alternato cori di sostegno alla squadra ad altri di contestazione nei confronti dell’attuale patron Roberto Benasciutti.

I ragazzi di mister Sassarini partono bene, anche a dispetto della tante novità di formazione, e dopo un tiro alto di poco di Cortese per i padroni di casa, è la Spal a trovare il vantaggio al 13°: lo segna Marongiu, che raccoglie una sponda di Sartori e di destro insacca l’1 a 0. Il Castelfranco prova a reagire: tra il 20° e il 22° sono Selleri, che alza sopra la traversa di Canalicchio da pochi metri, e De Vecchis anticipato dallo stesso portiere spallino, a sfiorare il pareggio.

L’1 a 1 dei padroni di casa arriva alla mezzora: lo segna Cortese, con una bellissima girata che non lascia scampo a Canalicchio. I biancazzurri perdono, dopo il pari del Castelfranco, tranquillità e nel finale del primo tempo crollano, concedendo due reti agli avversari: al 39′ il 2 a 1 di Antoniacci con un colpo di testa, al 41′ ecco il tris di Formato che in diagonale castiga la disattenta difesa dei biancazzurri. Il primo tempo si conclude dunque sul 3 a 1 per il Castelfranco.

Succede poco o nulla, nel secondo tempo. La Spal non ha energie, soprattutto mentali, e così il Castelfranco può tranquillamente gestire il doppio vantaggio. Da segnalare la rabbia di Sartori al momento del cambio con Piras, con il giovane attaccante romagnolo che lascia il campo visibilmente contrariato, raggiungendo direttamente gli spogliatoi senza salutare allenatore e compagni di squadra in panchina. Alla mezz’ora, poi, la Spal rimedia pure il poker: lo segna Mauriello. Gara chiusa, e Sassarini concede un po’ di gloria ai giovanissimi Battioloro e Viali, al debutto in prima squadra.

Cala il sipario sull’ennesima annata deludente per i colori biancazzurri e si apre l’ennesima estate, tutta da seguire, che si annuncia all’insegna di novità e stravolgimenti societari.

Il tabellino della Spal:

CASTELFRANCO 4

SPAL 1

Marcatori: 13’ pt Marongiu (S), 30’ pt Cortese (C), 39′ pt Antoniacci (C), 41′ pt Formato (C), 30’st Mauriello (C)

SPAL (4-4-1-1): Canalicchio 6; Fiorini 5,5 (dal 30’st Viali ng), Cintoi 5,5, Piraccini 5,5, Rosati 6; Cucurnia 5, Del Mastio 5,5, Massaccesi 5,5, Shqypi 5 (dal 22′ st Battiloro 6); Sartori 5,5 (dal 11’st Piras 5,5), Marongiu 6. A disp. : Busato, Rizzo, Nako, Genuario. All. Sassarini 5.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com