Eventi e cultura
28 Aprile 2013

Due vincitori per il premio Nissim Haggiag

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le madri della Costituzione raccontate ai giovani

In occasione della ventesima Settimana della Comunicazione 2025 si è svolta a Ferrara una giornata di incontri rivolti alle scuole e alla cittadinanza con Angela Iantosca, scrittrice, giornalista, attrice, per la presentazione del libro Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione

Cultura ed esperienze artistiche a Ferrara promosse dalla Società Dante Alighieri

Incontri pubblici, letture, visite-conferenze al centro storico di Ferrara, ai principali istituti museali cittadini e alle emergenze insediative, paesaggistiche e naturalistiche del territorio di uno dei 60 siti italiani iscritti nella Lista dell’Unesco, di cui ricorre quest’anno il 30^ anniversario dell’ambìto riconoscimento

Paola Bassani

Paola Bassani

Appartengono alle università di Ferrara e di Montreal i due vincitori del Premio Roberto Nissim Haggiag che la Fondazione Giorgio Bassani assegnerà oggi, domenica 28 aprile, alle ore 10, presso la sede del Meis, via Piangipane 81.

Il riconoscimento premia una tesi di laurea sulla figura e sull’opera di Giorgio Bassani per valorizzare e promuovere studi scientifici universitari legati  alla figura del poeta ferrarese. Il premio verrà consegnato da   Mirella Petteni Haggiag (presidente della giuria) e Paola Bassani (presidente Fondazione Giorgio Bassani).

La giuria ha stabilito di assegnare ex-aequo il premio ai lavori di Daniele Marangon e di Alessandro Giardino che, seppure nati in differenti ambiti di ricerca e con differente impostazione, hanno mostrato i pregi dell’originalità e della coerenza scientifica.

La tesi-progetto di Parco letterario bassaniano di Daniele Marangon, nata nell’ambito dell’Università di Ferrara, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali, è uno sforzo interessante, nuovo e intelligente per far conoscere e far amare sempre più l’opera di Giorgio Bassani. Essa collega in modo concreto i testi bassaniani ai luoghi da cui sono stati ispirati e al tempo stesso  incardina questi testi nel mondo dell’oggi, nella varia e complessa realtà  culturale, sociale, naturalistica ed economica del territorio emiliano-ferrarese.

La tesi di dottorato di Alessandro Giardino (Mc Gill University, Departement Languages, Literatures and Cultures  di Montreal in Canada) rilegge l’opera narrativa di Giorgio Bassani alla luce di esperienze figurative ed estetiche giudicate determinanti nella costruzione dell’immaginario dello scrittore, ma anche alla luce di una  riflessione in chiave  psicanalitica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com