Politica
28 Aprile 2013

Franceschini ministro ai Rapporti con il parlamento

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Fallimento Spal Srl. Dai creditori richieste per 17,6 milioni

Ammontano a 17,6 milioni di euro le richieste presentate dai creditori dopo la mancata iscrizione della Spal Srl di Joe Tacopina al campionato di Serie C. Il dato viene riportato dal progetto di stato passivo dei creditori e dei rivendicanti che - lunedì scorso, 1 dicembre - è stato depositato in tribunale a Ferrara dal commercialista Aristide Pincelli

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Zerbini (Pd): “Dopo 6 anni di destra Ferrara sta peggio”

"La verità è semplice: dopo 6 anni di governo della destra, Ferrara sta peggio". È lapidaria la segretaria del Pd di Ferrara Giada Zerbini nel commentare il rapporto "Qualità della Vita - Sole 24 Ore" che classifica Ferrara al 51esimo posto su 107 province

adminDopo vent’anni Ferrara ha un altro ministro del governo. Dario Franceschini è il nuovo titolare del dicastero dei rapporti con il parlamento. Il suo nome era tra quelli più accreditati nel totonomine delle consultazioni al Quirinale. Ora Enrico Letta ha consegnato ufficialmente al presidente Napolitano la lista dei ministri del suo governo, che presteranno giuramento domani, 28 aprile, alle ore 11.30 al Palazzo del Quirinale, nel Salone delle Feste.

Nella squadra di Letta compaiono per il Pdl il segretario del Angelino Alfano, vicepremier, Gaetano Quagliariello agli Affari costituzionali, Nunzia Di Girolamo all’Agricoltura, Maurizio Lupi alle Infrastrutture e Beatrice Lorenzin alla Salute.

Per Scelta Civica la scelta è andata su Mario Mauro alla Difesa, Enzo Moavero agli Affari europei, Giampiero D’Alia alla Semplificazione e Anna Maria Cancellieri alla Giustizia. Per il Pd, oltre a Franceschini, ci sono Flavio Zanonato, sindaco Pd di Padova, allo Sviluppo economico, Maria Chiara Carrozza a Università e ricerca, Iosefa Idem (candidata al Senato nella cirocscrizione Emilia-Romagna) alle Pari opportunità, Andrea Orlando all’Ambiente, Massimo Bray ai Beni culturali, Cecile Kyenge all’Integrazione e Graziano Delrio agli Affari regionali.

La radicale Emma Bonino sarà agli Esteri, Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia all’Economia, Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, al Lavoro, il sociologo Carlo Trigilia alla Coesione territoriale.

Franceschini è il primo ministro della città di Ferrara dai tempi di Nino Cristofori, braccio destro di Andreotti che tenne il dicastero del Lavoro e della Previdenza Sociale dal giugno 1992 all’aprile 1993. Andando indietro nel passato pre-repubblicano si trova un altro ferrarese al governo, Italo Balbo, ministro dell’Aeronautica sotto Mussolini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com