Copparo
26 Aprile 2013
Visita guidata allo stabilimento del 1873 con spuntino campagnolo

Il Gruppo Micologico all’Idrovora di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Patrimonio Copparo, molti interventi sulle strade comunali

Patrimonio Copparo ha dedicato grande attenzione agli interventi di manutenzione ordinaria delle strade comunali del territorio. A testimoniarlo sono i numeri forniti dalla stessa società partecipata, riguardanti le attività svolte nell’arco del primo semestre 2025 (da gennaio a giugno)

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

A Copparo i giovani ci stanno… “affare fatica!”

Ha preso il via l’edizione 2025 del progetto di cittadinanza attiva "Ci sto? Affare fatica!" che vede protagonisti dieci tra ragazze e ragazzi che trascorreranno cinque giornate all’insegna della manutenzione e della cura del patrimonio pubblico

idrovoro torre abateCopparo. Il Gruppo Micologico di Copparo, nell’ambito del programma annuale di attività 2013 e a seguito dell’interessante conferenza su “La bonifica e i suoi impianti nel territorio del Basso Ferrarese” (svoltasi il 17 aprile scorso presso il Museo La Tratta), organizza una visita guidata all’Idrovora di Codigoro, nella mattinata di domenica 5 maggio. Per chi parte da Copparo, il ritrovo è in Piazza della Libertà (davanti al Bar Dolce Vita), alle 9. La visita è fissata alle ore 10, ma l’invito ai partecipanti è di essere presenti nell’area dell’idrovora alle 9,45 (via per Ferrara, 2, Codigoro).

Al termine della visita, spuntino campagnolo (a base di affettati, formaggi, dolci casalinghi e bevande) organizzato dal gruppo. Il costo a persona è di 12 euro, comprensivi di assicurazione obbligatoria.

La visita è di grande interesse storico e culturale: costruito nel 1873, lo stabilimento originario, gigantesco per l’epoca, fu attrezzato con macchine a pompa centrifuga azionate a vapore. Caratterizzato da due alte ciminiere di oltre 80 metri, è decorato secondo i canoni dell’Art Noveau ferrarese. Oggi, con i suoi 5 impianti, costruiti e modificati nell’arco di oltre un secolo, il complesso di Codigoro rappresenta un importante esempio – storico e tecnologico – dei sistemi di bonifica meccanica.

E’ richiesta la prenotazione via email o con telefonata ai numeri: Renzo Pedriali (3384268432), Patrizia Lucchini (3403680568), Simone Bottoni (3391336360).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com