Eventi e cultura
24 Aprile 2013
La scuola ferrarese si è aggiudaicata il premio Buone pratiche nella scuola "Vito Scafidi"

Premiato a Roma l’istituto Govoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Despite the Scars” all’Arci Bolognesi

Venerdì 21 novembre, a partire dalle 21, al circolo Arci Bolognesi, Arci Ferrara presenta, nell'ambito della rassegna Il Cinema Invisibile e in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Despite the Scars di Felix Rier

“Sangue sulla Resistenza”. Piffer ospite della Fondazione Zanotti

Il libro di Tommaso Piffer "Sangue sulla Resistenza" approfondisce, con un accurato lavoro di archivio, la strage del 7 febbraio 1945: un commando di partigiani comunisti dei Gap attaccò a tradimento un gruppo di partigiani dell'Osoppo stanziato nei pressi del confine italo-sloveno

insegnanti_Govoni_ferrara_VIIPremioScafidiTrionfo per l’istituto Govoni di Ferrara, che con il progetto “Tanti Ponti” si è aggiudicato il premio nazionale Buone pratiche nella scuola “Vito Scafidi”. Il premio è stato consegnato a Roma da Cittadinazattiva, alla presenza tra gli altri del Sottosegretario al Miur Marco Rossi Doria.

Il progetto, attivato in tutti e cinque i plessi della scuola, nasce per favorire l’integrazione dei numerosi alunni stranieri, valorizzando le loro culture e facendole conoscere agli altri studenti, attraverso la creazione di laboratori linguistici, interventi tematici di mediatori culturali, utilizzo di storie, canti e danze, tradizioni e riti di ciascun paese e il coinvolgimento dei genitori soprattutto stranieri.

Al livello comunale è stata creata una rete sul territorio che tiene insieme mediatori culturali, associazioni e scuole e l’avvio di una collaborazione con la scuola estiva per l’alfabetizzazione degli alunni appena arrivati in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com