Eventi e cultura
20 Aprile 2013
Domenica 21 aprile nuovo appuntamento nel cortile del castello tra danze, musica e sbandieratori

Omaggio al Duca del Rione San Paolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

omaggioooAnche nella prossima domenica, 21 aprile, il cortile di Castello Estense si animerà di colori, musica e teatro in occasione dell’Omaggio al Duca Borso e alla Corte Ducale.

A svettare alti saranno i colori del Rione San Paolo: la contrada si esibirà infatti in coreografie di sbandieratori e musici. In particolare sarà presentato un “singolo junior” e le esibizioni della “piccola squadra” e del “doppio”.

Le dame del Rione intratterranno il pubblico proponendo diverse danze: un Ballo verzeppe di Domenico da Piacenza, “Colinetto”, una coreografia creata sul Tenor o voce dominante e la danza francese Branle des chevaux.

Centrale, nell’Omaggio del Rione San Paolo, sarà l’animazione che anticipa la drammatizzazione che la Contrada presenterà in occasione dell’Iscrizione delle contrade, il prossimo maggio, nel quale l’Inquisitore di Ferrara leggerà l’invito ai cittadini di denunciare chi sospetto di eresia e di praticare la stregoneria.

L’Omaggio al Duca di Rione San Paolo si avvarrà della presenza degli sbandieratori di Bibbiena, città nella quale lo scorso anno si è tenuta la Rassegna “L’arte di maneggiar l’insegna” e alla quale il Rione San Paolo ha partecipato, presentando la Grande Squadra. Fedeli alla scuola aretina del “maneggiar l’insegna”, fieri del loro passato ed orgogliosi della loro città e delle sue tradizioni, il “Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena 1981” darà dimostrazione di alcune esercitazioni cui si sottoponevano gli alfieri degli antichi eserciti con i loro vessilli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com