I vincitori di ‘Diari di viaggio’
Buona partecipazione alla prima edizione ferrarese di disegno itinerante
di Anja Rossi
Si è da poco conclusa la maratona di Diari di viaggio, manifestazione che aderisce alla 39° edizione di Sketch Crawl e che ha coinvolto disegnatori di tutte le età per le vie di Ferrara. Tre sono stati i vincitori e tre le menzioni di questa prima edizione ferrarese di disegno itinerante.
Tra i menzionati, la piccola Clotilde Conti – di soli sei anni e mezzo – proprio per essere stata la partecipante più giovane; Federico Corradin con il carnet “silenzio”, per i tratti pregnanti e personali sulla città ed infine Luca Marini con “Bassani”, per aver ripercorso le vie e i luoghi ispirandosi alle Cinque storie ferraresi dello scrittore ferrarese per concludere poi il carnet in via Ippodromo, per rievocare i tragici eventi accaduti nei confronti di Federico Aldrovandi.
Per quanto riguarda invece i vincitori di questa prima edizione di “Diari di viaggio”, terza classificata è Benedetta Dossi, per l’immagine leggera e la forte caratterizzazione grafica della città; secondo posto invece per i colori e i luoghi di Francesco Corli del liceo artistico Dosso Dossi. Prima classificata è la siciliana Siganda che sotto pseudonimo ha saputo narrare forme e colori in modo coerente ed incisivo.
Gli organizzatori si ritengono soddisfatti della riuscita dell’evento che ha visto coinvolti ben 58 carnettisti e si impegnano già da ora a trovare sponsor disponibili a realizzare una pubblicazione con i carnet di tutti i partecipanti.
L’ultimo appuntamento del festival Diari di viaggio è stato ieri mattina dalle 9 alle 11 con “Disegnando…in bicicletta”.