Sport
6 Aprile 2013
Il presidente della 4 Torri condannato per accesso abusivo a sito internet. I soldi alle scuole terremotate

Il processo contro Moretti si conclude… in beneficenza

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Spaccio tra detenuti all’Arginone. In cinque a processo

Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo

Minacciati col coltello in Galleria Matteotti. Si cercano i complici del 14enne fermato

È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei

Pma. “Fase delicata. Regione collaborativa e osservante”

Durante il confronto tra i sindaci del Basso Ferrarese e l'assessore regionale Massimiliano Fabi all'ospedale del Delta di Lagosanto, c'è stato spazio anche per affrontare la questione legata all'inchiesta della Procura di Ferrara all'interno del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

adminUn mese di pena convertito in 7.500 euro di multa, più 3mila euro di risarcimento danni e 2mila di spese processuali. Che andranno tutti in favore delle scuole di Finale Emilia colpite dal terremoto, per le attività sportive degli alunni. Si conclude… in beneficenza la vicenda processuale che vedeva coinvolto come imputato Luigi Moretti, presidente della 4 Torri Basket, accusato di accesso non autorizzato a sistema informatico.

E questo per essersi introdotto abusivamente dal 5 al 12 giugno 2009 nel database della Vis 2008, altra squadra di basket, carpendo così dati sensibili (gli elenchi dei nomi dei giovani atleti) riconducibili alla società sportiva. A denunciarlo – e a costituirsi parte civile in giudizio attraverso l’avvocato Marco Linguerri – è stato il presidente della Vis, Filippo Bertelli, che prima dell’arringa del suo legale aveva premesso, e promesso in seguito, la destinazione finale dell’eventuale risarcimento in caso di vittoria in aula.

Il danno, secondo l’accusa, era dato dal fatto che Moretti – difeso dallo studio legale Bolognesi -, essendosi procurato l’elenco degli iscritti della Vis, aveva potuto procedere a una corposa “campagna acquisti”, contattando a fine campionato gli atleti dell’altra squadra per tesserarli con la propria.

E questo avvenne in giugno, dopo che a maggio si era interrotta la collaborazione tra le due società sportive. Ma fino a maggio, ha ricordato in sede di arringa l’avvocato Pelà, “la collaborazione tra le due società faceva sì che la posta e l’accesso al sito fosse gestito da entrambi”, dal momento che “una società che mette a disposizione le proprie strutture sportive deve avere modo di contattare i genitori degli atleti nel caso di incidente” E questa “autorizzazione non può venir meno senza un diniego espresso ad accedere”.

Al termine della discussione il giudice Luca Marini ha condannato Moretti alla pena pecuniaria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com