Cento
26 Marzo 2013
Era accusato di truffa per un ammanco di circa 140mila euro

Condannato ex socio

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

In un vecchio palco del Borgatti

Giovedì 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, debutta “In un vecchio palco del Borgatti – il teatro ieri, oggi e domani”

admin-ajax.phpPieve di Cento. Era accusato di truffa per un ammanco di circa 140mila euro dalle casse della società che aveva costituito nel 2002 assieme ad altri soci. Alla fine il reato è stato derubricato in appropriazione indebita, ma la condanna è stata pesante: un anno con la condizionale e una maxi provvisionale immediatamente esecutiva di 190mila euro, oltre alle spese civili da liquidarsi in separata sede.

Si è concluso il processo a carico di Riccardo Gabrielli, socio che gestiva la contabilità della Fep (Fluid equipment partners) di Pieve di Cento. Una gestione che si è interrotta nel 2008, quando si separa dalla società e vengono alla luce prelievi immotivati dalle casse aziendali. Dal 2006 al 2008, secondo quanto ricostruito dalla pubblica accusa (rappresentata in aula dal pm Elisa Bovi) e dalla parte civile, assistita dall’avvocato Marco Linguerri, si assiste a un drenaggio di denaro dalla Fep verso un’altra società, la Ecofluid, di proprietà di Gabrielli per un totale di circa 140mila euro.

L’imputato aveva creato una azienda parallela che di volta in volta emetteva fattura a Fep, che a sua volta pagava nonostante che avvenisse alcuna controprestazione.

Il giudice Luca Marini, in sede di sentenza, ha modificato l’ipotesi di reato da truffa in appropriazione indebita, e ha condannato l’imprenditore a un anno e a una maxi provvisionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com