
Il colonnello dei carabinieri Antonio Labianco
Si è chiuso a Bologna il processo di primo grado contro Maria Concetta Rollo. Il maresciallo dei carabinieri (negli ultimi anni più volte in tribunale per accuse e processi reciproci con il marito, anch’egli carabiniere) era imputata di accesso abusivo ad un sistema informatico. Il 10 agosto del 2011 la Rollo, quando prestava servizio nella polizia giudiziaria di Ferrara, avrebbe fatto una ricerca nel registro dati del Re.Ge. (il sistema informativo di gestione dei registri penali) sul conto del colonnello Antonio Labianco, comandante provinciale dell’Arma.
Il maresciallo aveva infatti denunciato Labianco per abuso d’ufficio, mobbing e falso dopo la denuncia. Il procedimento venne archiviato dal gip Silvia Marini il 13 marzo 2012 (vai all’articolo).
Da un collega partì la denuncia, le indagini vennero affidate alla Dda di Bologna, competente in materia, e si arrivò quindi al processo, conclusosi ieri in primo grado con la condanna in rito abbreviato. Labianco si è costituito parte civile attraverso l’avvocato Marco Linguerri.
Il gup Mirko Margiocco ha condannato il maresciallo a un anno con la condizionale più il risarcimento della parte civile. Il pm Morena Plazzi ha chiesto due anni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com