Copparo. Ancora guai per Ciro Svato, carabiniere in congedo già in forza alla Compagnia di Copparo. Dopo la condanna in primo grado emessa nei suoi confronti il 29 gennaio del 2009 a 8 mesi di reclusione per sottrazione della corrispondenza e falsificazione di assegno bancario ai danni della moglie e dopo una seconda condanna, questa volta per maltrattamenti in famiglia, rimediata il 9 marzo del 2010, a 2 anni e 2 mesi, ora sul militare in congedo, classe ’60, pende una denuncia ex articolo 615 ter del codice penale.
L’uomo sarebbe responsabile secondo la procura di Bologna, competente in materia, di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico. Il sistema sarebbe quello della banca dati dei sistemi di indagine (lo “S.D.I.”), a disposizione delle forze dell’ordine, che Svato avrebbe violato tra il 2008 e il 2010. L’accusa nasce dal processo nel quale l’uomo era accusato di aver violato la posta elettronica della moglie, per controllarne la vita privata.
L’odierno procedimento ha ricevuto una battuta d’arresto momentanea. La procura di Bologna aveva emesso un decreto di citazione diretta a giudizio, ma per questo tipo di reato è previsto invece lo svolgimento dell’udienza preliminare. Ieri quindi si è tenuta un’udienza nel corso della quale l’avvocato difensore Davide Bertasi ha sollevato una eccezione di nullità di quel decreto. Il giudice ha restituito gli atti al pm per provvedere alla fissazione di udienza davanti al gup.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com