Politica
11 Marzo 2013
Il sindaco interviene nel dibattito sullo spostamento delle bancarelle: "Soluzione di forzatura, ma sulla quale discutere"

Mercato del venerdì: “Per ora stop alle sagre sul listone”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle urne. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

mercato venerdì“Iniziativa legittima che dovrà, però, essere valutata dalla Giunta e dal Consiglio comunale”. Così commenta il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il documento approvato in Circoscrizione 1 nel quale si chiede di spostare i banchi del mercato del venerdì dal sagrato del duomo a via Porta Reno e piazza Travaglio.

Tagliani sembra non volere sbilanciarsi troppo, premettendo di non avere ancora letto i contenuti del documento, se non attraverso giornali, ma compie comunque una considerazione dichiarando comunque di credere che “sia necessario oggi fare il massimo sforzo per difendere il commercio in centro storico e non mi sembra il momento più adatto per una soluzione di forzatura nei confronti degli ambulanti, più graditi ai commercianti del centro che ai cittadini”. Subito dopo tuttavia aggiunge che “non possiamo però neanche nasconderci che una parte consistente della nostra città ci chiede di spostare altrove il mercato del centro storico evitando, cosi, di collocare le bancarelle davanti ai monumenti di più alto valore storico ed eliminando la ressa dei furgoni: presenza non ideale nel cuore della città turistica”.

“Certamente – commenta Tagliani – il dibattito sullo spostamento del mercato ha spaccato a metà l’opinione pubblica e sulle scelte da fare dovremo confrontarci. Quello che invece possiamo e che dobbiamo fare da subito, e per il quale ho già dato indicazioni all’assessora Marescotti, è di stoppare una volta per sempre le periodiche sagre sul listone in occasione di eventi sportivi o durante le manifestazioni indette dalle diverse associazioni di categorie che riempiono il cuore monumentale della città di olive, pecorini e cotechini provenienti da tutte la contrade d’Italia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com