Polstrada sequestra tre tonnellate di vongole illegali
Quasi tre tonnellate di vongole irregolari sono state sequestrate nella tarda serata di sabato dalla Polizia Stradale di Codigoro sulla Romea
Quasi tre tonnellate di vongole irregolari sono state sequestrate nella tarda serata di sabato dalla Polizia Stradale di Codigoro sulla Romea
La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 30 immobili a due persone residenti ad Argenta che si sarebbero rese responsabili dei reati di autoriciclaggio, impiego di denaro di provenienza illecita e appropriazione indebita
Avrebbero messo in piedi un giro di droga - in particolare di hashish e cocaina - all'interno del carcere di via Arginone dove, tra il 2020 e il 2022, erano detenuti. Protagonisti della vicenda cinque uomini, tre italiani di 35, 36 e 42 anni, un 32enne albanese e un 42enne moldavo, oggi a processo
È stato identificato e sottoposto alla misura dell'accompagnamento in stato di flagranza, per i reati di tentata rapina in concorso e porto di armi atti a offendere, il 14enne di origini nordafricane che, verso le 19 di sabato (29 novembre) scorso, assieme ad altri due complici, ancora ignoti, ha minacciato e spintonato due studenti coetanei
Un giro di anabolizzanti tocca anche Ferrara con perquisizioni dei carabinieri del Nas e del Nucleo antisofisticazione e sanità in diverse palestre della provincia
Cento. La insultava così spesso che anche il figlio aveva imparato a ripetere ormai a memoria le offese che il padre rivolgeva di continuo alla madre. È finita in tribunale una relazione tra una ragazza cubana e un ferrarese, condannato ieri per maltrattamenti in famiglia.
I due si conobbero a Cuba. Era l’anno 1996. Lui era l’italiano in vacanza. Lei la bellezza esotica da conquistare. Si frequentarono per tre anni. Poi, nel ’99, decise di portarla con sé in Italia, nel Centese, dove viveva. Qui la prima difficoltà è l’abitazione. Lui vive da solo e decide di sistemarla dalla madre, al piano di sopra, in un appartamento separato.
I guai iniziano quando lei rimane incinta. Il suo uomo cambia, non lo riconosce più. Iniziano le violenze, verbali e fisiche, per il più futile motivo: calci, sberle, umiliazioni plateali in pubblico. A partire dal 2004. Due testimoni nel corso del dibattimento confermarono nelle udienze passate di aver visto le ecchimosi. Solo anni dopo però decide di sporgere denuncia. Siamo nel marzo 2009. Una seconda denuncia viene verbalizzata nel maggio 2009. “Avevo paura, mi ero iscritta all’università, volevo studiare per portare i miei figli fuori da questa vita – raccontò alcuni mesi fa al giudice Silvia Giorgi -, non sapevo come fare altrimenti: ero da sola, non avevo parenti e non conoscevo nessuno”.
Sempre in aula la donna raccontò di un altro episodio che gelò l’aula del tribunale di Ferrara: quando era incinta di cinque mesi del primo figlio “mi aveva chiesto di fare una copia della chiave di casa, mi dimenticai e lui mi ha minacciò con un coltello. Diceva che se provavo ad andarmene via saremmo finiti sulla cronaca nera”. Poi l’umiliazione di sentire i figli ripetere ormai a memoria le offese che il padre le pronunciava contro. Fino a quando un’amica non la prese praticamente di forza e la portò in caserma dai carabinieri.
Ieri, su richiesta del pm Elisa Bovi, il giudice ha condannato l’uomo a un anno con la condizionale e a una provvisionale di 7mila euro, oltre alle spese giudiziali e al risarcimento da liquidarsi in sede civile.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com