Cronaca
27 Febbraio 2013
Il 21 marzo il worshop di Unife nell’ambito di Restauro 2013

Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design con Lego

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Studenti Unife impegnati nel Lego Serious Play

Studenti Unife impegnati nel Lego Serious Play

“Esplorare l’Heritage e l’Inclusive Design con Lego ® Serious Play ®” è titolo del Workshop che si terrà giovedì 21 marzo, dalle ore 14 alle ore 18, presso lo spazio B4B Pad. 2 di Ferrara Fiere Congressi (via della Fiera, 11), nell’ambito del Salone dell’Arte e del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali.

Il Workshop è organizzato da TeknuHub – Tecnopolo di Ferrara (Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Er. Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna) e da Diaprem (Centro Dipartimentale per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti), Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

L’obiettivo del Workshop è quello di esplorare, con un approccio innovativo e multidisciplinare, il concetto di Heritage e la definizione di progetti inclusivi di valorizzazione dei Beni Culturali.

“Cos’è l’Heritage? Cos’è l’inclusività? Quali sono le caratteristiche di un progetto per i Beni Culturali realmente inclusivo? Superare le barriere culturali, linguistiche, disciplinari per condividere idee innovative per la valorizzazione dei Beni Culturali – spiega Marcello Balzani, responsabile scientifico della Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e del TekneHub – Tecnopolo di Ferrara, Direttore del Diaprem, Dipartimento di Architettura di Unife  –  è  lo scopo del workshop Lsp che stiamo organizzando al Salone del Restauro 2013 il prossimo 21 marzo a Ferrara”.

“Lego ® Serious Play ® – aggiunge Carlo Bughi, Dipartimento di Architettura di Unife, fra gli organizzatori delle iniziative Lsp a Restauro 2013 –  nato dall’intuizione di Robert Rasmussen (Rasmussen Consulting , Denmark), presente tra l’altro al nostro convegno Lego & Architecture: the serious game of understanding “time/space/relationships sabato 23 marzo alle ore 14.30 sempre presso lo spazio B4B, è un metodo basato sulle teorie costruttiviste e l’uso dei mattoncini Lego è largamente adottato nelle organizzazioni per il team building, la definizione di strategie e vision e per sviluppare le identità, sia dei team che degli individui. Il  nostro Dipartimento di Architettura ha applicato il metodo Lsp nella propria didattica [si veda il video http://www.youtube.com/watch?v=S4uZg2h6ZQo] per invitare i propri studenti a sviluppare il pensiero critico all’interno di un lavoro di team e sviluppare un progetto condiviso per la valorizzazione dell’Heritage. I risultati hanno superato le nostre aspettative e per questa ragione vogliamo ripetere l’esperienza con studenti senior provenienti da esperienze formative diverse”.

La partecipazione al Workshop è gratuita ed è rivolta a studenti senior, laureandi, laureati, studenti di Master di Architettura, Design, Economia, Management, Comunicazione.

Al termine del workshop, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per approfondimenti: contattare la facilitatrice Lsp certificata pat.bertini@gmail.com e visitare il sito web www.b4bricks.org, costantemente aggiornato su tutte le iniziative Lsp a Restauro 2013.

Per iscriversi: inviare una mail con la propria candidatura entro il 15 marzo a carlo.bughi@unife.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com