Cronaca
26 Febbraio 2013
Patrizia Moiretti: “Fatto gravissimo. Si ritengono al di sopra della legge”

Applausi al condannato per l’omicidio Aldrovandi

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Il Premio Stampa ai giornalisti di Telestense

Il sindacato dei giornalisti ferraresi si è radunato di fronte ai cancelli della sede di Telestense per annunciare che il Premio Stampa 2026 andrà proprio a chi, negli anni, ha fatto e farà la storia dell'emittente locale di Ferrara.

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Fiera bis. In aula parla la difesa di Tagliani e Modonesi

Parola alla difesa di Tiziano Tagliani e Aldo Modonesi ieri (venerdì 16 gennaio) mattina in tribunale a Ferrara, durante l'udienza preliminare del processo Fiera bis. La scorsa volta, dopo la propria requisitoria, il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto il non luogo a procedere dell'ex sindaco e l'assoluzione per l'ex vicesindaco

Morto Oreste Pelliccioni. Nel 2012 contribuì alla nascita della Real Spal

Si è spento a 75 anni Oreste Pelliccioni, imprenditore sammarinese e dirigente sportivo che nel luglio 2012 - insieme a Roberto Ranzani e Roberto Benasciutti - contribuì con la propria cordata alla ripartenza della Real Spal, la società nata dal fallimento della Spal 1907 di Cesare Butelli, esclusa dai campionati professionistici

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

admin-ajax (4)Un applauso all’uscita del tribunale per manifestare solidarietà e vicinanza la collega condannato per l’omicidio colposo del diciottenne Federico Aldrovandi. Il Sap, Sindacato autonomo di Polizia, ha accolto così, con una delegazione di una trentina di persone, il poliziotto Enzo Pontani.

L’agente si è presentato questa mattina assieme agli avvocati Michela Vecchi e Giovanni Trombini davanti al tribunale di sorveglianza di Bologna per l’udienza relativa alla richiesta di assegnazione ai servizi sociale, pena alternativa alla carcerazione.
Identica richiesta era stata fatta a gennaio anche da Luca Pollastri, Monica Segatto e Paolo Forlani, gli altri tre poliziotti coinvolti nella morte di Federico Aldrovandi. Mentre questi ultimi sono già in carcere a seguito del rigetto delle rispettive domande (ora i legali hanno presentato istanza di affidamento ai domiciliare ex decreto svuota carceri), la decisione sul caso di Pontani arriverà nei prossimi giorni.
Davanti al tribunale,presieduto dal giudice Maisto, e al procuratore generale Bambace che si è opposto alla richiesta, Pontani ha letto una lunga dichiarazione scritta di suo pugno nei giorni scorsi. “Ha raccontato ai giudici quello che i giudici non sono tenuti a sapere – riporta l’avvocato Trombini -, ossia il dolore vissuto in questi anni e le ferite inflitte da un’opinione pubblica che ormai l’ha bollato ingiustamente come mostro”.
Dichiarazioni “inedite”,come sottolinea l’avvocato Vecchi, che sono state inserite a verbale e che “verranno rese note solo al termine della riserva del tribunale”. “Ci auguriamo fortemente che ci sia una decisione giusta”, aggiunge il legale. Sulla stessa linea Trombini: “il discrimine è tra volere vendetta e volere giustizia,spero ovviamente che prevalga questo secondo sentimento”.
Non mette parole sulla futura decisione del tribunale ma critica fortemente l’iniziativa sindacale Patrizia Moretti, la madre di Aldrovandi, che bolla l’episodio degli applausi come “gravissimo”: “se dei poliziotti solidarizzano con dei condannati in via definitiva che cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro?”. “Abbiamo sempre detto che in questa vicenda le responsabilità sono individuali – aggiunge la madre -, le colpe sono di uomini, non di poliziotti in quanto tali, ma comportarsi così c. Credo che la presadi posizione del Sap e del Coisp (che girerà Ferrara con un camper per portare solidarietà agli agenti, ndr) debba essere valutata nelle sedi opportune”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com