Tra diavoli, blues e bugie d’autore: Max De Rosa racconta Robert Johnson
Sabato 31 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” dell'Amf, va in scena Tra diavoli e leggende, incontro a cura di Max De Rosa e Marco Vignazia
Sabato 31 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Stefano Tassinari” dell'Amf, va in scena Tra diavoli e leggende, incontro a cura di Max De Rosa e Marco Vignazia
Dal 1° al 28 febbraio l’hotel Annunziata di Ferrara ospita “Sublime Industriale”, la mostra digitale di Nicola Bertellotti, inserita nel programma di Frameflow
"Tre sedie. Ovvero la scenografia". È questo il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista l’attore e comico Alessandro Fullin, che calcherà il palcoscenico del Teatro comunale "De Micheli"
Dal 31 gennaio al 15 febbraio la Galleria del Carbone ospiterà "Il sussurro dell'Anima" di Antonio Musio
Inizia giovedì 29 gennaio alle 17 nella Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti un nuovo ciclo di conferenze sulla pittura italiana contemporanea proposto dagli Amici dei musei e monumenti ferraresi

Paesaggio, Vincenzo Carofalo
Il Dinanimismo, movimento poetico rivoluzionario delleanime, ha dato il via alla sua seconda azione: “Equilibrismi (Anima in bilico tra l’arte)”. Grazie alla suggestiva opera del Maestro Vincenzo Carofalo “PAESAGGIO”, il poeta Zairo Ferrante ha trovato nuova linfa per i suoi versi realizzando la poesia “AFFANNO”.
L’artista Carofalo gode di grande fama nazionale ed internazionale. Le sue opere sono presenti in tutto il mondo, dal Giappone all’Egitto, dalla Francia all’Australia. La sua arte pittorica guarda alla realtà, i suoi personaggi si trovano in una dimensione non immaginaria.
L’Uomo, che il Maestro immortala, è l’uomo comune, un uomo alla continua ricerca della sua più intima identità, ritratto nell’infinito evolversi del mondo.
La maestria dell’Artista brindisino è ben evidente nel quadro “PAESAGGIO” al quale il giovane poeta ferrarese Zairo Ferrante, già conosciuto per la pubblicazione del libro “D’Amore di sogni e di altre follie” edito da Este-edition e definito dalla critica “talento letterario”, si è ispirato regalandoci nuovi versi.
Questa seconda azione è una riflessione sull’uomo inteso come anima nel mondo.
Un uomo “bramoso di futuro”, in continua ricerca, che però si ferma e con “una bocca aperta al cielo spalancata” davanti al “suono verde dell’Amore” ritrova la sua pace.
Suono dell’Amore. Suono del mondo che vibra con l’anima. Suono dolce che dona all’uomo un pianto liberatorio, mediante il quale riesce a comprendere di essere solo una parte… una parte di un tutto.
“Io punto solitario
adottato da una linea.
Io unico,
finito,
sommato e all’infinito”.
(Affanno, Zairo Ferrante)
(Recensione a cura di Michela Erika Rossano)
L’azione è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://e-bookdinanimismo.myblog.it/archive/2010/02/22/anima-in-bili-tra-l-arte.html
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com