Cento
17 Febbraio 2013
L'iniziativa vuole raccontare la tradizione della cartapesta e la creazione dei carri allegorici

Giovani Tradizioni a Cento per il Carnevale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Progetto Cardio-Cri: a Cento la prima video visita cardiologica

Nei giorni scorsi è stata effettuata con successo la prima video visita cardiologica “assistita” sul territorio centese, grazie alla collaborazione tra Ausl Ferrara, Comune di Cento e Croce Rossa Italiana – Comitato di Cento-Bondeno (Cri)

Un diploma oltre il tempo: l’omaggio a Francesco Suffritti

Nelle scuole superiori maggio è il mese in cui si consegnano gli attestati del diploma di maturità agli studenti licenziati nell'anno precedente. Giovedì scorso però, al Liceo Cevolani, è stato consegnato, insieme ad altri, un diploma molto speciale: quello alla memoria di Francesco Suffritti

admin-ajax (7)Il Comune di Cento ha aderito a “Giovani Tradizioni”, un progetto che vuole offrire a tutti gli italiani la possibilità di riflettere sull’immenso patrimonio culturale e popolare che caratterizza la nostra penisola, alla scoperta delle tradizioni folkloriche spesso non documentate da radio e televisione. La peculiarità di questo progetto è che le manifestazioni sono video-raccontate dai ragazzi del luogo.

“Giovani Tradizioni” arriva a Cento per raccontare la tradizione della cartapesta e la creazione dei carri allegorici del nostro carnevale. Il progetto, finanziato dal dipartimento della gioventù della presidenza del consiglio dei ministri, è organizzato dall’associazione Magic Animation. Una troupe televisiva sta girando l’Italia per documentare le numerose feste popolari (sagre, feste patronali, rievocazioni storiche) che rappresentano la memoria e la tradizione italiane, dando voce ai giovani che si impegnano per mantenerle in vita: sono loro a descrivere in prima persona le tradizioni nei loro particolari meno noti e più caratteristici.

I filmati prodotti sono contenuti nel portale web www.giovanitradizioni.it, già visitabile online, che darà agli utenti la possibilità di conoscere tradizioni spesso trascurate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com