Eventi e cultura
30 Gennaio 2013
Nel testo di Maria Teresa Sambin il racconto di "un committente fuori dall'ordinario"

Gli intrighi del ‘400 nella storia di Pendaglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

copj170Oggi, mercoledì 30 gennaio, alle ore 16, presso il salone d’onore di Palazzo Pendaglia, in via Sogari 3, viene presentato il volume di Maria Teresa Sambin De Norcen, “Il cortigiano architetto. Edilizia, politica, umanesimo nel Quattrocento ferrarese”, edito dalla Marsilio di Padova. Sono previsti gli interventi di Roberta Monti (dirigente scolastico), Carla Di Francesco (direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna), Richard Schofield (Iuav), Rita Fabbri (Unife), Gianni Venturi (Istituto studi rinascimentali), Maria Teresa Sambin (Iuav), coordinati da Gianni Cerioli.

Il libro ricostruisce, grazie a una preziosa ricerca sulle fonti, la vita di Bartolomeo Pendaglia (Ferrara 1395-1462), figura fondamentale per quasi mezzo secolo alla corte estense. Già considerato alla sua epoca un committente fuori dall’ordinario, è rimasto ignorato da gran parte degli studiosi di architettura e di storia. La sua vicenda racconta di una famiglia non nobile che, fra Trecento e Quattrocento, arriva agli apici dell’amministrazione estense per perdere presto parte del proprio prestigio a causa di un intrigo internazionale, che vede protagonista Bartolomeo al fianco di Borso d’Este e Gianfrancesco Gonzaga ai danni dei veneziani. La storia politica e sociale si intreccia in modo indissolubile con l’architettura, vista come mezzo di autocelebrazione e di promozione.

Il grande palazzo di “contrà Sogari”, che oggi ospita l’istituto alberghiero Vergani, così come la distrutta villa di Consandolo, stavano a testimoniare di fronte ai contemporanei la posizione raggiunta e il desiderio di imitare la grandezza dei committenti antichi, sebbene in forme ancora tardomedievali. Maria Teresa Sambin propone un’accurata restituzione delle vicende costruttive dei due edifici e un’analisi puntuale di ciò che sopravvive dell’originaria conformazione architettonica e della decorazione pittorica. La presentazione fa parte del progetto “Circolo letterario” che il polo scolastico agroalimentare estense Navarra-Vergani realizza con la collaborazione di vari studiosi cittadini tra i quali Anna Quarzi, Giacomo Savioli, Francesco Scafuri, Gianni Venturi ed altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com