
Giada Simone
Viene da Pontemaodino, e fa la cantante, il suo nome è Giada Simone. Venerdì 25 gennaio dalle ore 11, condurrà per Rock Tv la trasmissione radiofonica Morning Glory. Ma chi è Giada Simone? Conosciamola assieme. Ha soli 22 anni, ma alle spalle ha già una lunga gavetta da veterana della canzone. Muove i suoi primi passi da musicista a soli 9 anni, dove si esibisce in musical parrocchiali, catturando già da allora l’attenzione del pubblico.
Gli anni passano e Giada cresce, nel 2009 partecipa alla selezione per entrare nel cast di Amici, noto programma condotto da Maria De Filippi. Ben figura in tutte le selezioni, e sfiora l’ammissione alle finali del Talent Show di Italia 1.
Nel 2010, si presenta davanti ai giudici di X factor 4, in un agone che vedeva ben 80mila iscritti, la talentuosa cantante di Pontemaodino, si classifica tra i primi 40, arrivando ad un passo dalle finali del reality trasmesso su rai 2. Sembra la fine di un sogno per Giada, invece è solo la rampa di lancio, verso un periodo pieno di eventi e ricco di soddisfazioni.
Negli ultimi 3 anni sale sui palcoscenici più prestigiosi dello stivale e sono numerose le collaborazioni con musicisti di spicco del panorama musicale italiano. Canta in concerto in giro per l’Italia insieme ai Queenmania, tribute band europea dei Queen, insieme a loro calca il palco dell’Alcatraz davanti ad un pubblico di oltre 4 mila persone. Presso la celebre discoteca milanese Giada è affiancata da Maurizio Solieri. Sullo stesso palco partecipa con Luigi Schiavone (chitarrista di Enrico Ruggeri), Cesareo (chitarrista di Elio e le storie tese), e Repper Entics ad un live che viene trasmesso nel programma Kaboom in onda sulcanale La3 di Sky. Con lo storico chitarrista di Vasco duetta anche nell’estate 2012, in un concerto di beneficienza per l’Emilia.
Il 2012 è anno fondamentale per la carriera della bionda cantautrice, entra infatti a far parte del gruppo Dance with the Bear, formando un connubio di grande appeal presso il pubblico ferrarese e non solo. Il gruppo con Giada viaggia che è una meraviglia, e a novembre 2012 giunge alla finale del concorso “Notte della Musica Emergente”, arrivando a esibirsi sul palco del Piper davanti a Mogol.
Un po’ come dottor Jekyll e mister Hyde: nel backstage è di personalità mite e pacata, quando sale sul palcoscenico si trasforma. Di colpo tutta la grinta, la passione, la voglia di esprimersi, si riversa sul pubblico attraverso una voce limpida e omogenea. Il volume vocale è notevole, e le note della sua voce sono calde e piene. Giada non si limita a cantare ma sembra che in qualche modo viva e interpreti le canzoni tramite il filtro della propria personalità. Artista eclettica, spazia con risultati piacevoli all’ascolto, dalle tonalità basse e profonde del soul e del jazz, agli acuti tipici del rock.
Difficile fare paragoni con grandi del passato o cantanti in voga al momento, Giada Simone è sicuramente per modalità espressive originale, con un suo preciso timbro interpretativo, aspetto degno di nota, in un panorama musicale che tende ad offrire “cantanti” fatti con lo stampino, o che scimmiottano artisti più famosi.
Le parole purtroppo in questi casi non sono sufficienti, se però vi hanno incuriosito, Giada vi aspetta venerdì 25 gennaio dalle 11 a Morning Glory su Rock tv canale 718 di Sky e prossimamente nelle sue date da solista e con i Dance with the bear.