Leonardo Canella, “Quella favola della pittura” alla Galleria del Carbone
Inaugura sabato 12 settembre alle ore 18 presso la Galleria del Carbone, in via Vignatagliata, 41, la mostra personale di Leonardo Canella
Inaugura sabato 12 settembre alle ore 18 presso la Galleria del Carbone, in via Vignatagliata, 41, la mostra personale di Leonardo Canella
Il 7 settembre l’Accademia di Musical e Alto Perfezionamento Musicale 7VJC ha riaperto i battenti per un nuovo anno accademico ricco di eventi straordinari
La presentazione di Culo al caldo (Effigi), il nuovo libro firmato a quattro mani da Adriano Benocci e Sandro Fracasso, si terrà presso la Biblioteca Popolare Giardino
Dopo la consueta pausa estiva, l'Istituto di Studi Rinascimentali apre la stagione autunnale del calendario eventi con la conferenza "Roma in Ferrara. Richiami al mondo classico nella monetazione estense"
Leggere libri digitali, ascoltare audiolibri o sfogliare quotidiani e riviste direttamente da smartphone, tablet o computer. Per imparare a farlo, a luglio, la biblioteca comunale Bassani propone un percorso pratico per aiutare i lettori a scoprire tutte le principali funzionalità di Mlol
Oggi, mercoledì 23 gennaio, alle ore 17 si terrà presso la saletta dei convegni dell’Hotel Astra il primo degli incontri letterari per il settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. Terrà la conferenza la professoressa Silvana Vecchio, docente di storie e filosofia medievale, sul teme:”Boccaccio e le donne. Misoginia e filoginia nelle opere del Certaltese”.
Le opere del Boccaccio mostrano – come afferma Silvana Vecchio – una continua oscillazione tra una posizione decisamente filogina, se non addirittura femminista, che si esprime in particolare nel Decameron, e una violenta politica antifemminista, affidata soprattutto alle ultime opere.
Intento della conferenza è ripercorrere le tappe di questo percorso, collocando le prese di posizione di Boccaccio nel quadro di una più vasta riflessione sul ruolo delle donne che attraversa tutta la cultura medievale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com