Sport
20 Gennaio 2013
In campo anche le formazioni giovanili, mentre la prima squadra cercherà di approfittare della crisi dei meranesi

La Sgm nella tana dei diavoli neri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

MG_3199-420x279Trasferta a dir poco insidiosa per la formazione ferrarese che milita nel massimo campionato nazionale di pallamano maschile, che sale in Alto Adige per sfidare il sempre temibile Merano. Un Merano disperatamente alla ricerca di punti per risalire una classifica sorprendentemente avara per i bianconeri. Merano ha 7 punti all’attivo dopo un girone di andata costellato di sconfitte al fotofinish per una sola rete di scarto oppure maturate dopo la lotteria dei rigori.

Con l’Estense gli uomini di Prantner – si giocò al Palasavena – uscirono battuti con un rigore allo scadere insaccato da Momo Sacco, dopo essere stati capaci di rimontare un importante divario di 12 reti rimettendo in discussione un incontro che sembrava facile appannaggio dei padroni di casa. Inutile nasconderlo, il Merano visto nell’intero girone d’andata è il lontano parente dello squadrone schiacciasassi conosciuto in tutto lo stivale, quindi è facilmente preventivabile che a partire da oggi si registrerà una reazione d’orgoglio che i tifosi altoatesini si aspettano.

Il roster a disposizione di Prantner è di tutto rispetto e rende incomprensibile una stagione così povera di successi. La Sgm affronta il primo incontro ufficiale del 2013 con 18 punti all’attivo e sale in riva al Passirio con l’animo leggero di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare. L’obiettivo salvezza è a portata di mano e per gli uomini di Manfredini si profila l’ipotesi di uno scorcio di campionato teso a recuperare la migliore condizione atletica, sacrificata per le note vicende legate all’indisponibilità del Palaboschetto. Il 2013 è iniziato nel migliore dei modi per i biancoazzurri che hanno riabbracciato la forte ala destra Stefano Castaldi, che dopo aver risolto i problemi lavorativi è ritornato ad allenarsi regolarmente ed avendo superato le visite mediche di routine è già a disposizione dell’allenatore ferrarese.

Nel frattempo prosegue l’attività giovanile del team estense che nello scorso fine settimana ha visto in campo le formazioni under 16, under 14 e under 20. Facilmente preventivabile la sconfitta della formazione under 16 allenata da Giacomel impegnata contro i “mostri sacri” del Savena; troppo il divario tra le due squadre ma comunque un buon test per i giovani biancoazzurri. Il risultato finale ha visto i padroni di casa battere per 67 a 13 la Sgm.

È andata decisamente meglio per l’under 14 della prof. Volpato che ha battuto la formazione minore dei bolognesi del Savena riscattando la sconfitta dei ragazzi di Giacomel. La SGM under 14 ha vinto per 38.

L’under 20 di Giacomel espugna il palazzetto reggiano di Castellarano, bissando il successo dell’andata contro i padroni di casa dello Sportinsieme. Risultato mai in discussione che ha visto i ferraresi vincere per 42 a 16.

I prossimi impegni per le giovanili dell’Handball Estense tutti previsti per domenica 20 gennaio. Alle ore 12 (categoria under 14) a Bologna, Pallamano 2 Agosto – Handball Estense. Alle ore 18 (categoria under 20) Handball Estense – Bologna Handball. Inoltre gli under 13 saranno impegnati in un torneo Uisp a Modena dalle 15.

 

Formazione e punti realizzati (under 14) Rubin, Ralli, Bragaglia 2, Cristaudo 4, De Santis 1, Ferrari 4, Guarelli 7, Saletti 1, Minelli 2, Pasini 11, Ippolito, Toschi 3, Finotelli 1, Rondinelli 2

Formazione e punti realizzati (under 16): Albanese, Saletti, Battaglia 1, Molinari 9, Tartaglione 1, Brancaleoni 1, Fortini, Tagliati, Lo Chiano, Pallotta, Bertuzzi, Lombardi  1

Formazione e punti realizzati (under 20): Garuti, Chiericatti, Garani 9, Ferretti 4, Zaltron Govoni 2, Lella 4, Solito 2, Lodi 2, Nardo 2, Sacco 4, Hristov 13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com