Eventi e cultura
9 Gennaio 2013
Al Teatro Comunale di Ferrara uno dei capolavori del balletto classico con la coreografia originale di Marius Petipa

Lo Schiaccianoci del Balletto di San Pietroburgo

di Redazione | 3 min

Schiaccianoci comunaleE’ uno dei balletti più celebri del repertorio tardo-romantico, e in quest’occasione verrà riproposto in una versione di rara eleganza. Lo Schiaccianoci andrà in scena – con la coreografia originale di Marius Petipa e le celebri musiche di Petr Il’ic Čajkovskij – mercoledì 9 gennaio alle 21 per la stagione di Danza 2012/2013, e a interpretarlo sarà il Balletto di San Pietroburgo, una delle principali istituzioni del panorama coreografico russo. Scene e costumi sono firmate da Marija Volskaja.

Fu su iniziativa di Petipa che Cajkovskij compose la musica per Lo Schiaccianoci tra il 1891 e il 1892. Sull’onda del successo della Bella addormentata, il coreografo francese volle continuare la collaborazione con il compositore russo, a cui propose di lavorare a un nuovo balletto, tratto, su suggerimento del principe Vsevolojskij, direttore dei Teatri Imperiali Russi, dal racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann, nella versione di Alexandre Dumas padre. Cajkovskij ne fece un balletto sinfonico sull’infanzia, sulla vita, sul destino e sulle emozioni. Lo spettacolo andò in scena il 18 dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo con la coreografia di Lev Ivanov, che sostituì Petipa che nel frattempo si era ammalato. L’attuale popolarità dello Schiaccianoci è, tuttavia, in parte dovuta a William Christensen, fondatore della compagnia San Francisco Ballet, che importò il lavoro negli Stati Uniti nel 1944. Il successo della coreografia di George Balanchine per la rappresentazione nel 1954 creò una vera e propria tradizione invernale negli Stati Uniti.

Il Balletto di San Pietroburgo racchiude tutto ciò che contraddistingue la scuola russa del balletto classico, che unisce tradizione e contemporaneità, eccellente tecnica, straordinaria grazia e leggerezza all’emozionante capacità espressiva. Il repertorio della compagnia comprende le perle del balletto: Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Giselle. La compagnia è composta da solisti di San Pietroburgo e da ballerini del Balletto del Teatro di Stato Accademico di Samara. La storia del Balletto di Samara inizia il primo giugno 1931 con la direzione di Eugenia Lopuhova, solista del Balletto del Teatro Mariinskij e componente della leggendaria compagnia “Ballets Russes” di Sergej Djagilev a Parigi. Nel corso degli anni noti nomi della danza russa hanno diretto la compagnia, tra cui Alla Selest, famosa ballerina del Balletto Mariinskij.

Il Balletto di San Pietroburgo è diretto da Kirill Smorgoner, artista emerito di Russia, coreografo, insignito di numerosi premi e riconoscimenti, per lungo tempo membro del Balletto di Stato di Perm. La compagnia si avvale della collaborazione di Vjaceslav Okunev che ha curato le scene e i costumi di varie produzioni del Teatro Mariinskij e del Teatro Bolshoi. I ballerini della compagnia, diplomati nelle migliori scuole di balletto russe, sono stati premiati e si sono distinti in vari concorsi internazionali di Balletto. La compagnia è spesso in tournée in Russia e all’estero.

Biglietti da 17 a 36 euro. Info: 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com