Cronaca
5 Gennaio 2013
Il gip di Roma accoglie l’impugnazione della misura cautelare

Deserti, revocati i domiciliari

di Marco Zavagli | 2 min

Il gip del tribunale di Roma ha accolto il ricorso dell’avvocato Gian Luigi Pieraccini e ha revocato la misura cautelare nei confronti di Riccardo Deserti. L’imprenditore ferrarese, 44 anni, funzionario del Ministero delle politiche agricole, nel quale ricopre l’incarico di responsabile del Dipartimento delle politiche di sviluppo, era finito agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione nell’ambito dell’operazione Centurione, che ha portato 37 persone tra imprenditori e funzionari del Mipaaf sotto inchiesta con l’ipotesi di corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, di turbata libertà degli incanti e di turbata libertà nella scelta del contraente.

Il nome di Deserti compare in una intercettazione relativa a un finanziamento da sbloccare. Finanziamento, però, indipendente dalla sua volontà.

La difesa di Deserti ha spiegato che il funzionario, chiamato in causa per fatti del 2007, non avrebbe mai avuto interessi personali nelle vicende contestate e non avrebbe mai intascato tangenti o ottenuto favori personali.

Il curriculum di Deserti presenta una lunga trafila di incarichi nell’ambito del settore agricolo. Presidente Agrifarm, amministratore delegato di Nomisma e ancora diversi incarichi di primo piano al ministero, fino alla direzione del Consorzio Parmigiano Reggiano.

“È una immensa soddisfazione – commentava ieri sera l’avvocato Pieraccini -; attendo di leggere le motivazioni del gip, ma credo che abbia accolto i motivi della nostra impugnazione, che contestavano i gravi indizi di colpevolezza attribuiti al mio assistito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com