Economia e Lavoro
28 Dicembre 2012
Le due aziende tra i 48 progetti industriali presentati in Regione

Fondi per la ricerca a Trw e Vm

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Copma cresce insieme alla sua comunità interna

Un risultato operativo ad agosto che è già superiore alle attese e un 2026 in cui si prevede di migliorare ulteriormente, soprattutto grazie all'approccio multiservizio, alla propria tecnologia brevettata e a una valorizzazione della comunità interna

Comune di Ferrara. Dipendenti in stato di agitazione

Aperto lo stato di agitazione tra i lavoratori del Comune di Ferrara. Tutte le assemblee del personale convocate dalle Organizzazioni sindacali e dalle Rsu hanno dato mandato con un sostengo unanime ad attivare questo percorso

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

admin-ajax.phpTrw Automotive Italia e VM Motori tra i 48 i progetti di ricerca industriale che verranno toccati da un investimento complessivo, nella sola ricerca, di 80 milioni di euro, a cui la Regione contribuirà con 31,5 milioni.

I progetti si inseriscono nell’ambito di programmi di investimento, espansione produttiva ed incremento occupazionale già avviati da parte delle imprese, e prevedono nell’arco di un triennio un aumento complessivo dell’occupazione pari a circa 1500 unità, di cui 300 giovani ricercatori.

Si tratta di un intervento straordinario che la Regione ha messo in campo nei mesi scorsi per sostenere quelle imprese che stanno affrontando la crisi impegnandosi in percorsi di diversificazione del prodotto, di specializzazione, di rafforzamento strutturale, di ampliamento produttivo e occupazionale, di penetrazione di nuovi mercati, perseguendo tali obiettivi attraverso il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo.

. Significativa è la presenza di progetti finanziati che verranno realizzati nelle aree colpite dal sisma del maggio 2012: sono 12 le imprese dell’area che hanno ottenuto il finanziamento regionale, tra cui tutte le più importanti imprese del settore biomedicale, duramente colpito dal sisma. I progetti dell’area del sisma saranno finanziati con le risorse straordinarie previste dal governo per la ricerca, attraverso l’art 12 del Decreto legge 74, che stanzia complessivamente 50 milioni di euro per la ricerca industriale nelle imprese dell’area, grazie ai quali sono già previsti per l’inizio del 2013 ulteriori bandi (rivolte sia ad imprese più strutturate che a pmi) per progetti di ricerca e innovazione, per rilanciare la competitività nelle filiere più colpite.

Gli altri 40 progetti approvati saranno finanziati in parte con i 15 milioni già disponibili sul bilancio 2012, ed in parte con nuove risorse stanziate con il bilancio 2013.

I settori maggiormente protagonisti di questo bando sono automotive/meccanica, biomedicale, alimentare ed Ict. L’attività di ricerca si accompagna a nuovi investimenti produttivi ad elevata intensità tecnologica, attenzione alla green economy, incremento dei posti di lavoro. Un mix vincente per affrontare la competizione ed accrescere la specializzazione produttiva del sistema regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com