Eventi e cultura
21 Novembre 2012
In occasione del Rebirth-day una giornata all’insegna della creatività nell'ex caserma dei vigili del fuoco

‘Chiamata alle arti’ allo Spazio Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Desiderio di cambiamento, necessità di dare libero sfogo alla propria creatività. Venerdì 21 dicembre 2012, dalle ore 11 alle 16, l’Associazione Grisù indice una “chiamata alle arti” dei creativi dell’Emilia-Romagna. Un invito esteso a tutti gli artisti della Regione.

L’ampia corte alberata dello Spazio Grisù sarà il palcoscenico all’aperto del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, il progetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Una giornata all’insegna dell’arte e della creatività, in cui tutti potranno contribuire con iniziative personali o collettive: installazioni, performance, sculture, opere di writers e street art.

Coloro che desiderano partecipare possono inviare una breve descrizione del loro progetto entro il 10 dicembre 2012 all’indirizzo mail info@spaziogrisu.org.

Durante la grande festa del 21 dicembre verranno comunicati i primi assegnatari degli spazi all’interno dello Spazio Grisù, le aziende che entreranno nella neonata Factory della cultura e della creatività, la prima dell’Emilia-Romagna.

Al giorno del solstizio d’inverno, mitologie, religioni e narrativa fantastica hanno attribuito, sin dai tempi antichi, la connotazione di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto improbabile. Ecco perché, nel giorno in cui tutto dovrebbe finire, si è pensato a un significato del tutto opposto: il desiderio di andare avanti come messaggio vitale di trasformazione e di un nuovo inizio.

L’idea di una drammatica conclusione si trasforma simbolicamente in una rinascita, in una grande festa per la “creazione di un’opera d’arte globale”, che unisca tutti e da cui ripartire, come è scritto nel manifesto del Rebirth-day.

Ingresso libero, dunque, e porte aperte a tutti gli interessati e appassionati di arte e cultura, alle famiglie, bambini, anziani e a coloro che, semplicemente passeggiando nella zona di via Poledrelli, si faranno coinvolgere da questa “chiamata alle arti” indetta dallo Spazio Grisù, trasformandosi in spettatori e, magari, anche in artisti. Perché la creatività, dopotutto, può nascere dentro chiunque e in qualsiasi momento.

Per informazioni: Associazione Grisù info@spaziogrisu.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com