Cento
9 Novembre 2012
Centoinmovimento ha reso noti i risultati sull'Autostrada Regionale, diammetralmente opposti a quelli di Arc

Sondaggio Cispadana, 61% di voti contrari

di Redazione | 2 min

Cento. Il gruppo Centoinmovimento, dopo aver chiuso  il sondaggio online sull’Autostrada Regionale Cispadana, ha reso noti i risultati dell’iniziativa, precisando che i dati elaborati non hanno generato un valore statistico “bensì l’insieme delle opinioni della cittadinanza cosiddetta “attiva”, composta da cittadini consapevoli ed organizzati che si impegnano per il bene comune, si informano su quotidiani, web e tv, leggono libri, frequentano il volontariato e che si interessano di politica”.

Il 61% dei partecipanti al sondaggio ha espresso un’opinione di contrarietà alla realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispadana. “Ma vi è un altro dato – aggiungono i promotori del sondaggio – che si sta consolidando col passar del tempo: laddove vi è maggiore cultura e presa di coscienza riguardo il tema, più evidente è l’opposizione all’autostrada. Lo abbiamo riscontrato specie tra i cittadini modenesi, i più “impattati” dal tracciato e più informati rispetto ai ferraresi. Difatti l’80% dei partecipanti modenesi ha espresso un’opinione di contrarietà all’opera, e l’84% vuole che i 180 milioni di euro già deliberati dalla Regione, vadano alla ricostruzione”.

“Pensiamo – è il commento di Centoinmovimento – che sia il sondaggio di Arc SpA (che restituì un risultato diametralmente opposto con il 68% di consenso) sia il nostro, non possano definirsi “istituzionali”: purtroppo Regione Emilia Romagna e Comuni sono “allergici” ad utilizzare gli strumenti istituzionali di partecipazione e consultazione popolare facendone di ogni progetto pubblico, una questione di interesse prettamente politico. O al massimo, coinvolgono i cittadini attraverso “iniziative di facciata” quale è stata ad esempio “Buona Mobilità”, collegata al Prit 2010-2020 ed organizzata dalla Regione Emilia Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com