Cronaca
8 Novembre 2012
Appuntamento venerdì 9 novembre nell'Aula Magna del nuovo ospedale

A Cona il primo convegno regionale di Radiologia Pediatrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Servizi interforze nelle zona calde di Ferrara

Continuano i servizi straordinari congiunti delle forze di polizia. Nel pomeriggio di giovedì è stato messo in campo un intervento con particolare riferimento alle zone di piazza Travaglio, Porta Paola, viale Cavour e via Ghiara

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

Venerdì 9 novembre si terrà a Ferrara, presso l’Aula Magna dell’ospedale S. Anna a Cona, dalle ore 8.30 alle ore 17, il primo convegno regionale di Radiologia Pediatrica dal titolo “Esperienze a Confronto”, organizzato dalla Unità Operativa di Radiodiagnostica Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara diretta dal dott. Stefano Bighi in collaborazione con la Struttura Semplice di Radiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola di Bologna diretta dal dott. Giovanni Tani.

La segreteria scientifica è stata curata da Simone Sala, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara e da Filomena Carfagnini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola di  Bologna.

Apriranno il convegno, discutendo su come creare una rete regionale di competenze, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, Gabriele Rinaldi, il direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Medicina di Laboratorio, Luciano M.Feggi, il presidente del Gruppo Regionale Emilia Romagna della Società Italiana di Radiologia Medica, Ferdinando Cusmano, e Bruna Baldassarri in rappresentanza dell’assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna.

La Radiologia Pediatrica è una disciplina di grande interesse scientifico ed assistenziale caratterizzata da aspetti tecnici e culturali del tutto specifici ed è pertanto motivo di interesse per i diversi Specialisti condividere le proprie esperienze cliniche. Per chi opera al di fuori dei grandi ospedali pediatrici è difficile disporre di casistiche significative e diventa quindi necessario condividere le proprie esperienze; la realizzazione di una rete regionale di competenze è l’unica via per consentire un più agevole aggiornamento culturale per gli operatori ed aprire prospettive future quali il teleconsulto e la discussione collegiale di casi clinici.

Il convegno ha lo scopo di approfondire diversi aspetti della Radiologia Pediatrica. Sono previste lezioni teoriche su “vecchie” e “nuove” metodiche diagnostiche e approfondimenti sulle correlazioni tra Embriologia ed Imaging. Si terrà inoltre una seduta di presentazione di casi clinici con discussione collegiale. Un aspetto peculiare è dato dalla partecipazione al convegno di tutte le Scuole di Specializzazione in Radiodiagnostica della Regione Emilia-Romagna che presenteranno numerosi casi quiz.

La partecipazione al convegno è libera ed è aperta a medici, infermieri e tecnici sanitari di Radiologia Medica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com