Eventi e cultura
17 Ottobre 2012
Appuntamento con il pacifismo verde di Rodari e le civiltà matriarcali

Benvenuti nell’era ecozoica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’ultima grande Festa de L’Unità raccontata in un libro

Ultimo appuntamento della seconda edizione del Festival letterario "Margine di Resistenza" quello di giovedì 24 luglio alle ore 21 al circolo Acli di Pontelagoscuro in Corso del Popolo 109. A chiudere la rassegna organizzata dal Consorzio Eventi Editoriali in...

Esterno Verde, invito aperto a chi abita lungo il Po

Delizie estensi, antiche ville nobiliari, corti coloniche e maestosi impianti idrovori: i paesi che dal centro di Ferrara si allungano verso il Po custodiscono testimonianze storiche, architettoniche e botaniche di grande fascino e rilievo, spesso poco note

Libri nel Parco. Prosegue la rassegna al Parco Pareschi

Dopo l’ottimo riscontro dei primi due appuntamenti, Libri nel Parco – Un brindisi estivo con gli autori torna questa settimana con due nuove occasioni di incontro e approfondimento letterario all’Arena Coop Alleanza 3.0, nel cuore verde di Parco Pareschi

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Giovedì 18 ottobre, dalle 19.30 presso il centro la Resistenza – in via della Resistenza 34 a Ferrara – verrà ospitato in occasione dell’apertitivo jazz la presentazione dei libri pubblicati da Stefano Panzarasa e Mariagrazia Pelaia per Stampa Alterantiva. Panzarasa è curatore di “L’orecchio verde di Gianni rodari”,  un volume con cd musicale che propone ad un pubblico di grandi e piccoli lettori la visione eco pacifista ante litteram del famoso poeta e scrittore, a partire proprio dalle sue poesie, filastrocche sulla pace, sulla solidarietà, l’uguaglianza, la democrazia, l’amore per l’infanzia e per la natura.

Pelaia ha invece curato e tradotto in italiano “La civiltà della dea”, il capolavoro della archeologa lituana Marjia Gimbutas. Nel volume si dimostra come, Il volume raccoglie oltre trenta anni di ricerche archeologiche svolte in Europa, e dimostra come durante tutto il neolitico – quindi tra i 7mila e i 3500 anni prima di Cristo – esistesse una vera e propria civiltà altra, matriastica, egualitaria, pacifica, rispettosa della natura e dei suoi cicli. Questa civiltà terminò con l’arrivo delle popolazioni nomadi e guerriere indoeuropee, che l’invasero portando con loro i valori della civiltà patriarcale.

I due libri presentano quello che si potrebbe definire un “antico futuro”: l’era ecozoica, come si potrebbe vivere in un mondo migliore, come amava dire Gianni Rodari, con uno sguardo al passato e la possibilità di un futuro di consapevolezza ecologica.

“Anche le civiltà – come la vita e la natura – hanno i loro periodi ciclici, e i millenni passati di pace e armonia con la natura potrebbero di nuovo ripetersi, ma bisogna crederci e agire ora”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
Durante la presentazione dei libri Stefano Panzarasa, accompagnandosi con la chitarra acustica, canterà alcune canzoni ecologiste composte a partire dai testi di Gianni Rodari, e – meteo permettendo – realizzerà un’opera in argilla ripresa delle immagini del libro di Maija Gimbutas.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com