Eventi e cultura
3 Ottobre 2012
Le opere di Felisatti e Ragazzi presso la Terry May Home Gallery

L’arte come “Ratatouille”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Nell’ambito del Festival di Internazionale – che si svolgerà a Ferrara dal 5 al 7 ottobre – e dell’ottava Giornata del contemporaneo promossa dall’Amaci per il 6 ottobre, la Terry May Home Gallery presenterà una doppia personale, dedicata a Barbara Felisatti e a Laura Ragazzi.

La mostra – il drink inaugurale si terrà venerdì alle 18 – sarà intitolata “Ratatouille”, come la pietanza. “Il rimando tra arte e cucina è evidente – spiega la gallerista -: una cucina fatta con cibi che di confezionato hanno ben poco, anzi niente, assolutamente naturali, in parallelo alla naturalezza del fare pittura. Un piatto originario della cultura contadina, quindi originario di una cultura. Così che la natura e la cultura di ciò che si mangia, di ciò che ci nutre e che ci fa essere, diviene sempre più mescolata, “rimestata”, come antiche mestiche di colori, a trovare il tono adatto per il ground dell’essere”.

Barbara Felisatti porterà all’interno della Home Gallery opere figurative incentrate sul corpo umano: dettagli o figure intere che si stagliano dal buio del fondo, quasi a riemergere dalla notte dei tempi per ritrovare un senso di umanità.

Laura Ragazzi esalterà l’idea del gusto: nelle sue opere, come sempre, una traslitterazione pittorica di tutti e cinque i sensi con il valore aggiunto del sesto. “Proprio quest’ultimo condensa le opera donando ad ognuna un soffio di vita – commenta la curatrice della mostra -: la poesia dell’essere, l’anima stessa, visibile nel corpo pittorico del quadro. Ma definire quadri le opere di Laura Ragazzi è riduttivo, più che quadri le sue opere sono creature pittoriche che toccano l’anima”.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dalle 10.30 alle 22.30 da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, negli spazi di via Porta San Pietro 56. In seguito l’allestimento sarà visitabile fino a mercoledì 31 ottobre, su appuntamento. Per informazioni è possibile telefonare al numero:  3209019341.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com