Per Platone la democrazia è la negazione della buona politica. Non bisognerebbe mai dimenticare che, in fondo, è la democrazia che condanna a morte Socrate. Per Platone ‘i molti’ sono incapaci intrinsecamente di autogovernarsi; manca loro l’educazione e la capacità di controllare le passioni. Conclusione: solo un’élite formata dai ‘migliori’ può essere in grado di governare; ed ecco avanzata la famosa tesi del governo dei filosofi… Ora, da quel tempo ne è passata di acqua sotto i ponti (2500 anni!) e non c’è dubbio che fra i cambiamenti ci sono anche quelli riferibili al significato delle parole: per esempio, la differenza tra la democrazia degli antichi e la democrazia dei moderni….E potremmo continuare a lungo su questo piano delle differenze…Ma a me interessa evidenziare un punto di estrema attualità della riflessione di Platone: là dove ci dice (per noi in positivo…) che senza educazione dei cittadini la democrazia si può convertire in caos e divenire preda di qualunque demagogo (oggi diremmo: populista). E che, perciò, anche la democrazia deve curare sia la formazione di élites dirigenti capaci ed oneste, sia la continua crescita culturale dei governati.
Attualità
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com